Questo accade sia per il mondo dei videogame tradizionali sia per le sale da gioco dove ci si sfida al tavolo verde, sale che oggi sono sempre più frequentate nella loro versione digitale, con utenti che cercano sempre più incentivi all’iscrizione attraverso siti specializzati a trovare i migliori bonus di benvenuto nei casinò online. 

Non è un caso, insomma, se molti registi e sceneggiatori hanno deciso di ambientare loro opere nelle sfarzose sale da gioco tradizionali e se numerosi film celebri o serie tv mostrano scene girate al tavolo verde, con partite di carte o puntate roulette ricche di suspance e il gioco a coprire un ruolo da protagonista. Si pensi al famoso Regalo di Natale diretto da Pupi Avati per citare una produzione italiana o all’iconico Il giocatore – Rounders con Matt Damon e la regia di John Dahl, due pellicole drammatiche. O ad Asso, con Adriano Celentano, per menzionare una commedia. Ma il casinò non è legato anche all’universo fantascientifico.

Parliamo di Star Trek – un franchise che continua tuttora ad affascinare e ad ispirare nuovi film – e in particolare alla specie aliena umanoide dei Ferengi, che fece la sua prima apparizione nella serie Star Trek: The Next Generation, trasmessa inizialmente negli Usa dal 1987 al ‘94 e in Italia per la prima volta dal ‘91 al ’97, come sequel delle serie classica.

I Ferengi e il gambling

La specie aliena ebbe un primo contatto con la Federazione Unita dei Pianeti sul pianeta Delphi Ardu nel 2364, ed erano ben noti per il loro esercizio del gambling. Spesso impiegavano bellissime ragazze dabo sia come croupier che distrazione per i giocatori d'azzardo. Gli episodi che li legano al mondo del gioco sono differenti. Nel 2377, impiegano anche delle ‘navi casinò’ per rendere le loro attività più dinamica, come emergeva in vari episodi. Nel 2372, un programma olografico trasforma il dottor Julian Bashir, l'ufficiale medico a bordo della Deep Space Nine, in un agente segreto. Bashir interpreta il signor Duchamps in una partita di baccarat, che gli frutta i 5 milioni di franchi di cui ha bisogno per incontrare il dottor Noah. Nel 2373, invece, i Boliani autorizzano la Ferengi Gaming Commission a gestire i loro empori di gioco d'azzardo.

Quark e il suo bar con gioco d’azzardo

Tra i protagonisti del mondo Ferengi c’è senza dubbio il barista Quark. Nato su Ferenginar, intorno all’anno 2333, Quark è un personaggio che si caratterizza per la sua avidità e opportunismo, è impegnato ad accumulare denaro. Sulla stazione spaziale Deep Space Nine è impegnato nella gestione di un bar suo fratello Rom e tra le diverse attività che coltiva, talvolta anche lecite, figurano il contrabbando di vari beni, dalle armi all’ antiquariato, la gestione di sale olografiche e porno-olografiche, il commercio di informazioni riservate e il gambling. Il più celebre esempio di azzardo è il Dabo, un gioco che ricorda la roulette e che si gioca legalmente nel bar di Quark.

Fantascienza e giochi un legame sempre attuale

Il legame tra fantascienza e gioco resta sempre attuale. Il mondo extra-atmosferico è protagonista di molte produzioni di videogiochi. Un aspetto interessante è quello degli space games, che sono tra gli attori principali del catalogo dei nuovi videogame. È in espansione l’interesse per Elite: Dangerous, probabilmente il più complesso simulatore spaziale in circolazione, ed è elevato quello per No Man's Sky di Hello Games, una macchina che consente di cercare virtualmente universi su un’astronave e con la protezione di una tuta spaziale.