Questo 2024 continua ad accumulare lutti. Dopo Terry Bisson, Howard Waldrop, Tom Purdom, Christopher Priest e Brian Lumley, un altro notevole scrittore di fantascienza se ne è andato questo sabato, come è stato annunciato dalla figlia. Brian M. Stableford, settantasei anni, nato il 25 luglio 1948, se ne è andato nel sonno.
Stableford è stato un autore e traduttore molto produttivo. La sua opera di traduzione dal francese è impressionante, ma anche la sua attività di scrittore di fantascienza è notevole, con oltre settanta romanzi all'attivo e molta narrativa breve. Le due attività sono in un certo senso combinate nel romanzo breve Les Fleurs du Mal che nel 1995 gli valse la finale al Premio Hugo.
Nato a Shipley nello Yorkshire, nel nord dell'Inghilterra, laureato in biologia, ha insegnato sociologia all'università di Reading fino al 1988, per poi dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.
In Italia è stata pubblicata solo una manciata dei suoi settanta romanzi, e una quindicina di racconti.
1 commenti
Aggiungi un commentoE' stato poco pubblicato ma quel poco è davvero buono, il suo L'asteroide Lamarck lo lessi su un Robot prima serie e me lo ricordo ancora.
Addio, e che il sonno ti sia lieve.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID