Manca ormai solo una settimana all'uscita di Dune Parte II, il secondo capitolo della bilogia – o trilogia, chissà – dedicata da Denis Villeneuve al capolavoro di Frank Herbert. Un ottimo momento quindi per far uscire questo nuovo saggio, scritto da Giancarlo Genta e Paolo Riberi edito da Mimesis. I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides analizza il successo di Dune e del suo franchise attraverso libri, film e serie tv.
Il libro
Dal classico della fantascienza di Frank Herbert del 1965 ai recenti adattamenti cinematografici di Denis Villeneuve, passando per il film mai realizzato di Alejandro Jodorowsky, la trasposizione del 1984 di David Lynch e i molti volumi che hanno arricchito la saga, Dune è un autentico mito contemporaneo che ha lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo. Ma qual è il vero segreto del suo successo? In questo saggio, gli autori provano a rispondere facendo luce sui tanti temi che si celano dietro la saga: i culti messianici mediorientali, l’intelligenza artificiale, l’esplorazione dello spazio, le dinamiche della società feudale, la mistica medievale sufi dei Fremen, la droga sacra e le suggestive ipotesi tecnologiche dell’autore, tra plausibilità e fantasia.
Gli autori
Giancarlo Genta, è professore emerito di Costruzione di macchine presso il Politecnico di Torino, membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Internazionale di Astronautica. È autore di molti volumi divenuti testi di formazione in varie università italiane e americane, di centinaia di articoli e di diversi libri di divulgazione scientifica sull’esplorazione spaziale e il programma Search for Extra-Terrestrial Intelligence (SETI), dedicato alla ricerca della vita intelligente extraterrestre. È inoltre autore di sei romanzi di fantascienza tradotti anche in inglese: Le porte dell’inferno (2018), Le rosse cupole di Acheron (2019), La frontiera (2021), Il cacciatore (2022), Oltre la frontiera (2022), Gli alieni perduti (2022).
Paolo Ribelli è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia presso l’Università degli Studi di Torino. Funzionario pubblico, collaboratore giornalistico, studioso di storia antica e letteratura delle origini cristiane, è anche membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR). È autore di vari saggi dedicati al mondo dei vangeli apocrifi e alla simbologia nel cinema contemporaneo, tra cui, per Mimesis, Abraxas: la magia del tamburo (con I. Caputo, 2021).
Giancarlo Genta e Paolo Riberi, I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides, Mimesis, pagg. 268, euro 19, ebook euro 13,99.
1 commenti
Aggiungi un commentoMa dico, aspettare l'uscita del secondo film proprio no ?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID