C'è un altro Avatar oltre a quello reso famoso da James Cameron, ed è una serie creata nel 2005 da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, titolo originale Avatar The Last Airbender, titolo italiano Avatar: la leggenda di Aang.

Dopo due serie animate, un film – diretto da M. Night Shyamalan nel 2010, L'ultimo dominatore dell'aria – e fumetti e videogiochi vari, ora arriva anche una serie in live action prodotta per Netflix da Bonnie Benwick e sviluppata da Albert Kim. Tra gli interpreti Gordon Cormier, Dallas Liu,  Kiawentiio, Ian Ousley,  Paul Sun-Hyung Lee, Elizabeth Yu e Daniel Dae Kim.

Il mondo di Avatar vede quattro nazioni in lotta, ognuna legata a un elemento, aria, acqua, fuoco e terra. In ogni nazione alcune persone hanno il potere di piegare al proprio volere il proprio elemento, ma solo una persona è in grado di dominarli tutti e quattro, il leggendario Avatar.

Una curiosità: sebbene non abbia nessuna diretta parentela con questa serie, anche l'Avatar di James Cameron è basato sul concetto di popoli diversi per ciascuno dei quattro elementi; i primi due film hanno affrontato aria e acqua, mentre i due successivi presenteranno i popoli del fuoco e della terra.