Capolavoro, maestoso, spettacolare, visionario sono solo alcune dei commenti usati dalla critica americana che ha visto in anteprima Dune – Parte due di Denis Villeneuve, commentando poi sul social network X. Quasi un unanime giudizio positivo ha accompagnato la critica specializzata, che ha addirittura paragonato il film a Star Wars – L’impero colpisce o al primo film della saga di George Lucas, ossia Star Wars – Una nuova speranza. Elogi anche per il cast, in particolare per Rebecca Ferguson e Austin Butler.

Ecco di seguito i principali commenti e giudizi. Non ci sono spoiler, quindi si possono leggere tranquillamente.

Karl Delossantos (New York Times) 

La seconda parte è un capolavoro. Forse uno dei migliori film spaziali di sempre. Oltre ad essere il film visivamente più impressionante che abbia mai visto – un assalto a tutti i sensi – è un thriller politico avvincente e uno studio dei personaggi. Il cast è fantastico, ma Rebecca Ferguson e Austin Butler rubano la scena.

Dune – Parte due è un film al livello di L'Impero colpisce ancora o Il ritorno del re. Un classico in divenire che probabilmente ispirerà la prossima generazione di film di fantascienza e fantasy. Denis Villeneuve continua la sua filmografia immacolata.

Courtney Howard (Variety) 

Dune – Parte due è sbalorditivo, mozzafiato e selvaggiamente emozionante. È una scarica di adrenalina per la testa e il cuore, grandioso nelle sue sequenze d'azione spettacolari tanto quanto nella sua quiete raffinata ed evocativa. Timothée Chalamet e Zendaya sono unici nella loro interpretazione. Austin Butler è assolutamente nella parte, accattivante e seducentemente malvagio. Ancora un'altra prestazione convincente di Dave Bautista. Rebecca Ferguson buca lo schermo, dominando le scene in cui compare. Florence Pugh diventa offre la migliore interpretazione della sua carriera.

Steve Weintraub (Collider) 

Nessuno resterà sorpreso nel sapere che ho adorato assolutamente Dune – Parte due. Fotografia incredibile. Colonna sonora brillante. L'intero cast è stato eccellente. La mia unica lamentela è che vorrei che fosse più lungo. Non sto scherzando. Il film dura 2 ore e 40 minuti (?) e sarei stato felice di guardarlo un'altra ora.

Sean O’Connell (Cinema Blend) 

È un film MEASTOSO su scala epica. Denis Villeneuve unisce lo sviluppo avvincente del personaggio a immagini cinematografiche vaste e travolgenti. E il cast si evolve nei loro ruoli. Preferisco leggermente la semplicità di DUNE a questo capitolo complesso, ma è comunque un risultato imponente.

Gregory Ellwood (The Playlist) 

Dune – Parte due è dannatamente impressionante. Villeneuve crea alcuni momenti davvero VISIONARI. Austin Butler offre una performance davvero ottima (e non parlo del trucco). Finale molto commovente. Un po' lungo? Sì. Ho dimenticato di averlo visto il giorno dopo? Sì. Comunque è grandioso.

Eric Eisenberg (Cinema Blend) 

Avendo guardato Dune – Parte due, posso dire di aver cavalcato un verme della sabbia. È un'esperienza magica che i fedeli fan dell'adattamento stavano aspettando (anche se con alcuni cambiamenti intelligenti). Un affascinante esame del fanatismo e della politica postcoloniale racchiuso in un blockbuster mozzafiato.

Brandon Davis (ComickBook) 

Alcune delle immagini di Dune – Parte due mi hanno lasciato così sbalordito che credo di var capito come si sono sentiti tutti dopo aver visto Star Wars per la prima volta nel 1977.

Giffin Schiller (Awards Watch) 

Dune – Parte due non è solo il film migliore di Denis; è l'epopea fantascientifica definitiva di una generazione. Una tragica storia di cieco fanatismo e corruzione. Una spettacolare lezione, piena di sentimento ed esteticamente maestosa e un’atmosfera che riecheggia magnificamente il turbolento viaggio di Paul. Mi ha lasciato senza parole! Sto ancora elaborando l'esperienza e sono passati due giorni. Il mondo, le idee, le inquadrature e le scene IMMEDIATAMENTE iconiche, UNA GRANDE colonna sonora di Hans Zimmer non mi hanno lasciato, né lo faranno per molto tempo. È semplicemente una sensazione travolgente.