Non sono tanti i romanzi che possono vantare ben due cicli cinematografici (per un totale di ben dieci film, e non è finita qui), una serie tv, una serie animata e un videogioco. È il primato detenuto da Il pianeta delle scimmie, romanzo del 1963 di Pierre Boulle, famoso anche per Il ponte sul fiume Kwai, ispirato abbastanza apertamente a Gorilla sapiens di L. Sprague de Camp e P. Schuyler Miller. La storia raccontata da Boulle differisce da quella dei film (a parte forse quello di Tim Burton, il cui finale un po' ambiguo potrebbe ricondurre all'idea di Boulle).

Il libro

«Affido questo manoscritto allo spazio, non con la speranza di ottenere soccorso, ma per contribuire, forse, a scongiurare lo spaventoso flagello che minaccia la razza umana. Dio abbia pietà di noi!…» Inizia così il lungo messaggio che Ulysse Mérou, giornalista e cosmonauta del XXVI secolo, affida a una bottiglia abbandonata nello spazio. La sua incredibile e allucinante avventura ha inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta molto simile alla Terra e popolato di scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana in schiavitù. Su Soror infatti le gerarchie fra essere umano e animale sono capovolte, e gli uomini sono sfruttati come cavie per i più terribili esperimenti. Dopo una lunga reclusione in un laboratorio di ricerca, Ulysse riesce a tornare a casa. Ma nel corso della sua odissea nello spazio, molte cose sono cambiate sul nostro pianeta. E forse non in meglio… Pubblicato nel 1963, ispiratore di innumerevoli e celebri trasposizioni cinematografiche, "Il pianeta delle scimmie" è un grande classico della fantascienza, un libro cupo e ironico al tempo stesso, che getta una luce inquietante sul futuro "bestiale" che l'umanità si sta costruendo.

L'autore

Pierre Boulle (Avignone 1912 – Parigi 1994), ingegnere, ha scritto numerosi libri, tra cui Il ponte sul fiume Kwai (1952), basato sulla sua esperienza come agente segreto in Oriente durante la Seconda guerra mondiale, e Il Pianeta delle scimmie (1963), che hanno ispirato film e sceneggiati televisivi di successo.

Pierre Boulle, Il pianeta delle scimmie (La planète des singes, 1963) traduzione di Luciano Tibiletti, I miti Mondadori, pagg. 240, euro 7,50, ebook euro 6,99.