Maximum Effort, la casa di produzione di proprietà di Ryan Reynolds – attore che ha vestito i panni di Green Lantern nel 2011 e Deadpool nei tre film dedicati al mercenario chiacchierone – ha recentemente rinnovato il suo accordo con Paramount Pictures ed è stato confermato dal portale di informazione Deadline che il nuovo progetto su cui le due aziende stanno lavorando è l'adattamento cinematografico di Starter Villain, il più recente romanzo del prolifico autore statunitense John Scalzi. Pubblicato nel settembre del 2023 e non ancora tradotto in italiano, Starter Villain racconta la storia di Charlie, un supplente divorziato, e dell'eredità difficile lasciatagli dallo zio. Come si legge nella sinossi del romanzo:

Ereditare l'impresa da supercattivo di tuo zio è più complesso di quanto tu possa pensare, soprattutto quando scopri chi è realmente a mandare avanti l'azienda. La vita di Charlie non sta andando da nessuna parte: insegnante supplente  divorziato che vive con il suo gatto in una casa che i suoi fratelli vorrebbero vendere, tutto quello che sogna è di aprire un pub in città – se solo la banca approvasse il prestito. Finché lo zio Jake, perduto da tempo, muore e lascia i suoi affari da supercattivo (e il suo covo su un'isola vulcanica) nelle mani di Charlie. Ma diventare un supercattivo non è solo questione di laser giganti, raggi della morte e laghi di lava. Jake aveva dei nemici, che adesso se la stanno prendendo con Charlie. Suo zio può anche esser stato cattivo comico e di vecchio stampo, ma ecco i veri nemici: predatori ricchi e senz'anima, spalleggiati da multinazionali e capitale sociale. Starà a Charlie vincere la guerra iniziata da suo zio contro una lega di supercattivi. Ma tra delfini sindacalizzati, gatti spia iperintelligenti e un terrificante braccio destro al suo fianco, diventare cattivo, per Charlie, inizia a sembrare una buona cosa.

A occuparsi della sceneggiatura sarà Jesse Andrews, già sceneggiatore del film d'animazione Pixar Luca e autore nel 2012 del romanzo Quel fantastico peggior anno della mia vita (Me and Earl and the Dying Girl) di cui ha curato anche l'adattamento cinematografico dallo stesso nome del 2015. Sebbene al momento Reynolds sia coinvolto solo come produttore, non è difficile immaginare l'attore nei panni di Charlie; ma un suo coinvolgimento come protagonista, così come il nome di chi si occuperà della regia, sono informazioni che arriveranno solo in futuro.