Si chiamerà Ne/oN Libri il nuovo marchio dell'editore E/O dedicato al fantastico, che debutterà a settembre e prevede di sfornare una cinquantina di titoli all'anno, tra fantasy, fantascienza, horror e altre sfumature del fantastico, ma anche queer fiction, historical fiction e literary fiction. Novità, ma anche riproposte.
Condurranno i giochi due protagonisti ben noti al pubblico che segue l'editoria fantastica: Marco Rana, nato a Torino nel 1969, nel curriculum lavori per Corriere della Sera, Utet, Einaudi e poi Mondadori, dove ha creato Oscar Vault e curato quei progetti che negli ultimi anni hanno portato tanti libri fantastici nelle librerie, come Oscar Fantastica, Oscar Draghi, Oscar Ink. E poi Chiara Reali, venuta alla ribalta qualche anno fa come traduttrice per Zona 42 per la quale cura ancora la collana 42 Nodi, anche lei collaboratrice, tra le mille altre cose, di Oscar Vault.
Le prime uscite sono in programma a inizio settembre, saranno undici nel 2024 e circa cinquanta nel 2025: fra i primi titoli previsti, Fathomfolk di Eliza Chan nella traduzione di Laura Miccoli; Saltblood di Francesca De Tores nella traduzione di Chiara Puntil; Kōkun. La Dea dei profumi di Ueashi Nahoko nella traduzione di Luca Capponcelli; A Letter to the Luminous Deep di Sylvie Cathrall nella traduzione di Benedetta Gallo; Juniper & Thorn di Ava Reid nella traduzione di Giorgia Demuro.Una particolarità grafica: Ne/oN Libri vuole “liberarsi di ogni orpello”, “proponendo un ritorno alle forme più essenziali dell’oggetto-libro“: i titoli saranno pubblicati in brossura senza alette e con la copertina originale, si spiega nella presentazione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID