Oppenheimer non ha avuto la candidatura per i migliori effetti speciali visivi. Il che suona un po' strano perché questa è la categoria nella quale di solito finiscono i film per i quali noi fantascientifici facciamo il tifo (e in effetti i candidati sono quasi tutti di fantascienza). Poi non ha preso la candidatura per la migliore attrice.

In tutte le altre categorie in cui poteva gareggiare, tolte quindi quelle di documentari e cartoni animati e la sceneggiatura originale (non lo è, essendo basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin), Oppenheimer è tra i finalisti. L'unica candidatura importante che manca è quella per la migliore attrice protagonista, perché in sostanza non c'è un'attrice protagonista: Emily Blunt, che ha il ruolo principale femminile, ha infatti la nomination come attrice non protagonista.

In totale Oppenheimer conta ben tredici candidature, sfiorando il record che a oggi è di 14. 

Risultato eccellente anche per il film fantastico Povere creature!, da noi in uscita solo tra un paio di giorni nelle sale, che ha portato a casa ben undici candidature incluse tutte quelle pesanti (film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura non originale) eccetto quella per il miglior attore. Barbie si posiziona alla pari con Killers of The Flower Moon di Scorsese a quota otto, anche se in una categoria in meno (ne ha due nella canzone originale). A proposito di Barbie lascia perplessi la mancanza di una nomination per le due donne dietro al suo successo, la regista Greta Gerwig e l'attrice Margot Robbie.

Per la fantascienza due nomination a The Creator (suono ed effetti visivi) e nomination per effetti visivi anche per Godzilla Minus One e Guardians of The Galaxy vol. 3.

Segnaliamo ancora la nomination per l'italiano Io Capitano nel miglior film straniero e quella di Il ragazzo e l'airone di Miyazaki nel miglior film animato.

Le nomination sono state presentate da Zazie Beetz e dal “nostro” Jack Quaid (di Star Trek Lower Decks e The Boys). Qui sotto il video.