Ma c'è qualcuno che si è abbonato a Paramount+ per un motivo diverso da Star Trek? si chiedono gli appassionati. In realtà il servizio streaming di Paramount ha molti prodotti interessanti, ma è vero che per gli appassionati della serie creata da Gene Roddenberry abbonarsi era quasi una missione, che ora sentono tradita. 

Ci si aspetterebbe infatti che sullo streaming dell'azienda proprietaria del marchio fosse disponibile tutto ciò che riguarda Star Trek. In realtà non è mai stato così: la serie animata (TAS per gli amici) non è mai arrivata (è su Netflix) e addirittura di recente Paramount+ ha abbandonato il prodotto più giovane, sia come lancio che come pubblico di riferimento, Star Trek: Prodigy, lasciandola a Netflix che finanzierà anche la seconda stagione.

Ora arriva la notizia che tutti i film classici, ovvero i sei legati alla Serie Classica e i quattro con i personaggi di The Next Generation, spariranno almeno dalla versione americana di Paramount+ traslocando a HBO Max. In Italia per ora ci sono ancora, anche perché in Italia HBO Max non esiste.

La scelta di lasciare ad altre piattaforme contenuti non è in sé cattiva: anzi, è possibile che lo spettatore casuale che scopre Star Trek altrove poi si abboni a Paramount+ per fruire delle nuove serie. Ma certo è difficilmente accettabile per l'appassionato veder sparire i contenuti dal servizio che dovrebbe essere la casa di Star Trek.

In Italia la situazione è parecchio complicata: le serie tv fino a Enterprise sono tutte presenti su Netflix, che ospita anche Prodigy; di quelle nuove Picard e parte di Lower Decks sono su Prime Video. Tutte le serie, a eccezione di TAS, sono anche su Paramount+, che ha l'esclusiva di Discovery, Strange New Worlds e le ultime due stagioni di Lower Decks. Per quanto riguarda i film, al momento su Paramount+ ci sono tutti, in esclusiva per la visione in abbonamento con l'eccezione dei tre della Kelvin timeline che sono anche su Now. Tutti sono comunque acquistabili o noleggiabili su altre piattaforme.