Museion è il museo di arte contemporanea di Bolzano, in Trentino Alto Adige. A fine gennaio il polo ospiterà una serie di eventi denominati Spaceship Earth 2.0, focalizzato sui temi dell'afrofuturismo, la corrente culturale che si occupa delle intersezioni tra la cultura afroamericana e africana e tecnologia e fantascienza.

La sera del 25 gennaio sarà animata dal tour curatoriale del co-curatore DeForrest Brown, Jr., e dalla proiezione del film su Sun Ra Space is the Place presso il Filmclub di Bolzano. La sera dopo, il 26 gennaio, a Museion avrà luogo un evento musicale: due live set, del duo electro Dopplereffekt e di Speaker Music (pseudonimo di DeForrest Brown, Jr.).

Il 25 gennaio il co-curatore di HOPE, musicista, teorico e scrittore DeForrest Brown, Jr., guiderà un tour al secondo piano della mostra. Il suo versatile Third Earth Archive permette di approfondire meglio il mito afrofuturista dell’Atlantico Nero e il mondo subacqueo di Drexciya, fondato dai figli di donne africane incinte gettate fuori bordo durante il commercio translatlantico degli schiavi. Questo archivio, che mescola opere digitali di AbuQadim Haqq, diverse copertine di album techno, cronologie alternative e una storia in suono, si colloca tra scienza e fiction ed è la traduzione spaziale di un testo di Brown, Assembling a Black Counter Culture (2022). In queste 400 pagine Brown indaga i legami tra l’esperienza nera nei sistemi lavorativi industrializzati e l’innovazione nera nella musica elettronica, nell’Afrofuturismo e nella mitologia.

Nel libro, uno dei riferimenti cruciali è il padrino di tutte le forme di reimmaginazione della storia nera che abbiamo appena elencato: Sun Ra, compositore jazz americano noto per la sua musica sperimentale e le sue performance teatrali. Nel film di fantascienza Space is the Place, gioiello della storia del jazz, della speranza e dell’Afrofuturismo, dopo aver viaggiato per anni attraverso lo spazio e il tempo, questo profeta della musica torna sulla Terra per liberare il popolo nero dall’oppressione. Il film verrà proiettato al Filmclub di Bolzano dopo il tour guidato, in collaborazione con Filmclub e Südtirol Jazzfestival Alto Adige.

Il 26 gennaio Speaker Music (pseudonimo di DeForrest Brown, Jr.) e Dopplereffekt (To-Nhan e Rudolf Klorzeiger, alias Gerald Donald, unico componente rimasto del duo techno Drexciya) saranno gli esecutori di due live-set collegati ai loro ultimi album: Techxodus (2023) e Neurotelepathy (2022). Di recente, in un’intervista su Donald, Brown ha affermato che non avrebbe potuto prendere decisioni o commentare la mitologia drexciyana “senza essersi immerso nella sua visione della scienza e della tecnologia di questa civiltà immaginaria e della sua visione del mondo”.

Museion è a Bolzano in Piazza Piero Siena, 1.