È nelle sale anche italiane, in questo periodo, Il ragazzo e l'airone, il nuovo film del grande maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki. Ci sembra quindi il momento giusto per proporre questo tributo a Miyazaki, un corto realizzato senza scopo di lucro da un gruppo di appassionati ispirato al film del 1984 Nausicaä della Valle del vento.
Come Conan, anche Nausicaä è ambientato in un futuro post-apocalittico, dove l'ecologia si è trasformata dando vita a insetti giganteschi.
Il corto è diretto dal brasiliano Chris Tex e interpretato da Jessica Freytag.
2 commenti
Aggiungi un commentoLa Freytag è stupenda, ha una faccia che ricorda molto i tratti miyazakiani. Dovrebbero farci un film.
Il corto è abbastanza ben fatto, ma io che sono un rompiscatole pignolo, ci trovo dei difetti che non sono di realizzazione, ma di concetto. In alcune scene si indugia su dei dettagli per esprimere potenza: quando Nausicaa salta giù dall'incavo dell'occhio del soldato invincibile, viene inquadrata ferma nella sua caduta in piedi, allo stesso modo in cui viene fatto sempre nei film di supereroi per scene simili. Anche durante l'accensione dell'ala ed il volo, vengono evidenziati dettagli per esprimere forza: la potenza del mezzo e le mani che tengono saldamente i sostegni e cambiano posizione per resistere meglio alla velocità. Questi dettagli mancano nel film originale, dove l'attenzione viene portata a ciò che accade, anziché verso la forza della protagonista.
Infine, quando il mostro tarlo viene arrestato, nel corto sembra che sia stato bombardato ed ucciso, mentre nel film si capisce (anche grazie al dialogo, che nel corto manca) che viene stordite e quindi, tramite un richiamo viene risvegliato, calmandolo e facendolo tornare nella foresta.
Questa è una differenza molto importante e mancando nel corto, si perde proprio un dettaglio importante del messaggio di pacifismo contenuto nell'opera originale.
Mi verrebbe da incolpare l'influenza culturale di troppi anni di film supereroistici...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID