È più veloce la Milano dei Guardiani della Galassia o il Millennium Falcon? Come se la caverebbe Hulk contro la Morte Nera? Captain America reggerebbe il confronto con uno Jedi?

Domande che forse non vi siete mai posti ma che un po' sono tipiche degli appassionati di supereroi, e anche di quelli di Star Wars. L'idea di un crossover tra i due franchising della Disney è un'idea molto attraente, ma finora anche molto proibita. Ma c'è stato un momento in cui sembrava davvero che potesse realizzarsi.

La serie animata What If…? di Marvel ha un potenziale enorme per raccontare storie folli e selvagge. Gli sceneggiatori della serie stanno proponendo ogni tipo di idea per la serie e una di queste includeva un mashup tra Marvel e Star Wars.

Lo sceneggiatore e story editor Matthew Chauncey, autore di diversi episodi di What If… tra cui il finale della seconda stagione What If… Strange Supreme Intervened?, è colui che ha proposto un'idea che secondo il regista e produttore esecutivo Bryan Andrews sembrava essere "assolutamente fattibile". Kevin Feige, però, bocciò l'idea. Durante un'intervista con Moovy TV, Andrews ha dichiarato:

Credo che Kevin [Feige] non voglia attraversare certi flussi. Ma abbiamo proposto… Abbiamo avuto un crossover Star Wars/Marvel.

Quindi penso che sia assolutamente fattibile. Solo che non so se [Feige] voglia incrociare questi flussi, ma è davvero divertente. Una volta che ti rendi conto del perché, dici: "Oh, questo… oh, giusto!". Ha assolutamente senso. Non voglio rovinare la parata di nessuno. Ma era solo una lettera d'amore a Star Wars della vecchia scuola. Ed è stato fantastico. E non so se saremo mai in grado di farlo. Ma abbiamo pensato a queste cose.

Andrews continua parlando del tentativo di inserire nella serie degli Easter eggs, tra cui dei camei di Xenomorfi e Yautja che si nascondono nel museo del Collezionista. Ma la Disney li ha tagliati. Ha detto:

Ho cercato di inserire degli easter egg. Tutte queste cose diverse che Disney possiede, ma su cui sono molto severi. Dicono: “No, no, no, no, no”. Hanno individuato queste cose. Abbiamo inserito di nascosto un caccia TIE. Non credo che qualcuno potrà mai vederlo, ma nell'inquadratura in cui Starlord T'Challa corre e ci sono delle astronavi in giro… In una delle inquadrature, quando passa, forse è sfocato dal movimento, ma c'è un caccia TIE. Non so se lo vedrete mai, ma tecnicamente è stato dipinto… è lì dentro. Quindi è uno di quelli che siamo riusciti a inserire.

E quindi niente, per questa volta non è accaduto. Ma chissà, forse noi viviamo in un episodio di What If… e nella vera realtà l'episodio è andato davvero in onda…