- Kalki 2898-AD
- Povere creature! (Poor Things)
- Oegye+in 2bu (Alienoid: The Return to the Future)
- Lisa Frankenstein
- Madame Web
- Robot Dreams
- The Animal Kingdom
- Dune Parte due
- Spaceman
- Godzilla e Kong – Il nuovo impero (Godzilla x Kong: The New Empire)
- Mickey 17
- Ghostbusters: Minaccia glaciale
- Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice
- Civil War
- Il regno del pianeta delle scimmie
- Furiosa: A Mad Max Saga
- A Quiet Place – Giorno 1
- Deadpool 3
- Borderlands
- Alien: Romulus
- Kraven – Il cacciatore
- Transformers One
- Joker: Folie à Deux
- Venom 3
- The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim
Forse la cosa più appariscente dei film in programma per il nuovo anno è la quasi assenza, dopo ormai molti anni, di film Marvel e DC. Marvel è presente nell'annata solo con Deadpool 3, sempre che venga confermata l'uscita di luglio, DC con Joker: Folie à Deux, seguito di Joker. Il settore supereroi è occupato da alcuni film Sony su personaggi secondari dello Spider-verse, come Venom, Madame Web, Kraven.
Assenti ma non è una sorpresa altri grandi franchise come Star Trek o Star Wars, l'anno propone però innanzitutto l'attesissimo secondo capitolo di Dune, poi il nuovo Alien e il seguito di Ghostbusters: Afterlife.
Naturalmente è possibile che altri film vengano programmati in seguito, soprattutto per la parte finale dell'anno. Intanto, ecco cosa è previsto per ora, in ordine di uscita. Quando è già prevista la data italiana l'abbiamo indicata; quando non è ancora prevista abbiamo messo quella USA; tenete presente che per i film importanti è plausibile che l'uscita italiana sia più o meno coincidente, per gli altri può essere programmata in periodi diversi, o non essere programmata affatto.
Kalki 2898-AD
Uscita USA 12 gennaio. Film indiano di Nag Ashwin sull'arrivo di un nuovo avatar di Vishnu in un lontano futuro. Difficile venga distribuito in Italia.
Povere creature! (Poor Things)
Uscita Italia 25 gennaio.Un racconto in età vittoriana sull'amore e la scoperta scientifica. L'incredibile storia di Belle Baxter, una giovane donna riportata in vita da un eccentrico quanto brillante scienziato. Con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe.
Oegye+in 2bu (Alienoid: The Return to the Future)
Uscita USA 27 gennaio. Film science-fantasy coreano seguito di Alienoid su un monaco che viaggia nel tempo e nello spazio alla ricerca della Spada divina.
Lisa Frankenstein
Uscita USA 9 febbraio. Nel 1989, una liceale impopolare di nome Lisa rianima accidentalmente un bel cadavere vittoriano durante una tempesta di fulmini e inizia a ricostruirlo nell'uomo dei suoi sogni utilizzando il lettino abbronzante rotto del suo garage. Con Kathryn Newton, Liza Soberano, Jenna Davis.
Madame Web
Uscita Italia 14 febbraio. Spin-off di Spider-Man incentrato su una mutante chiaroveggente di nome Madame Web. Con Sydney Sweeney.
Robot Dreams
Uscita Italia 14 febbraio. Animazione. Basato sulla graphic novel di Sara Varon, racconta le avventure di un cane e di un robot negli anni Ottanta.
The Animal Kingdom
Uscita Italia 22 febbraio. Un padre e suo figlio intraprendono un'avventura, in un mondo in cui alcuni umani hanno iniziato a mutare con altre specie animali.
Dune Parte due
Uscita Italia 28 febbraio. Certamente il film più atteso dell'anno, conclude la trasposizione sullo schermo del primo romanzo del ciclo di Dune di Frank Herbert, per la regia di Denis Villeneuve. Con Timothée Chalamet, Florence Pugh, Rebecca Ferguson, Zendaya, Austin Butler. Il progetto di un terzo film (che dovrebbe coprire Messia di Dune) non è stato ancora approvato, i risultati economici di questa seconda parte saranno probabilmente determinanti.
Spaceman
Uscita USA 1 marzo. Film americano girato nella Repubblica Ceca, con Adam Sandler. Jakub Procházka, rimasto orfano da bambino e cresciuto nella campagna ceca dai nonni, supera le sue difficoltà per diventare il primo astronauta del Paese.
Godzilla e Kong – Il nuovo impero (Godzilla x Kong: The New Empire)
Uscita in Italia 15 marzo. La “matematica” dei titoli si arricchisce di un nuovo operatore, dopo “&” e “v” (versus, contro) ora abbiamo “x”, che nella versione italiana però ridiventa “e”. La Legendary continua ad attingere al mondo dei Kaiju (sua anche la serie Monarch Legacy of Monsters su AppleTV+). La trama non è stata ancora pubblicata. Regista Adam Wingard, tra gli interpreti Dan Stevens e Rebecca Hall.
Mickey 17
Uscita USA 27 marzo. Con Robert Pattinson e Mark Ruffalo. La trama non è ancora nota, dal trailer potrebbe parlare di un robot umanoide appena attivato oppure di un tizio che fa una risonanza magnetica…
Ghostbusters: Minaccia glaciale
Uscita Italia 29 marzo. Torna la nuova banda dei Ghostbusters cercando di replicare il successo di Ghostbusters: Afterlife. Quando la scoperta di un antico artefatto scatena una forza malvagia, gli Acchiappafantasmi vecchi e nuovi devono unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale. Con Finn Wolfhard, Paul Rudd, Dan Aykoroyd, Bill Murray.
Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice
Uscita Italia 19 aprile. Seconda parte di “I magnifici sette incontra Star Wars” creato da Zack Snyder, su Netflix.
Civil War
Uscita USA 24 aprile. Il nuovo film di Alex Garland è un crudissimo e film troppo plausibile racconto della nuova guerra civile americana, in uscita nell'anno in cui un ex presidente accusato di sedizione cercherà di tornare al comando degli Stati Uniti.
Il regno del pianeta delle scimmie
Uscita Italia 22 maggio. Quinto film della nuova serie del Pianeta delle scimmie, questa volta diretto (dopo gli ultimi due di Matt Reeves) da Wes Ball (Maze Runner).
Furiosa: A Mad Max Saga
Uscita Italia 23 maggio. Dopo otto anni arriva finalmente un sequel – in realtà un prequel – per Mad Max Fury Road. George Miller racconta il passato di Furiosa, interpretata da Charlize Theron in Fury Road e qui da Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi). Al suo fianco Chris Hemsworth.
A Quiet Place – Giorno 1
Uscita USA 28 giugno. Un prequel/spin-off direttoda Michael Sarnoski con Lupita Nyong’o, Joseph Quinn e Alex Wolff della serie sull'invasione aliena.
Deadpool 3
Uscita USA 26 luglio. Unica uscita Marvel dell'anno; probabilmente in Italia uscirà in date diverse. Torna l'eroe scanzonato della serie X-Men, per la prima volta sotto l'ala Marvel-Disney, in coppia con Wolverine interpretato, plausibilmente per l'ultima volta (ma l'avevamo detto anche la volta precedente) da Hugh Jackman.
Borderlands
Uscita USA 8 agosto. Tratto dal videogioco omonimo, Kate Blanchett e Jack Black, diretto da Eli Roth.
Alien: Romulus
Uscita USA 16 agosto. Tra serie tv, film prodotti da Neil Blomkamp e altri da Ridley Scott, abbiamo un po' perso il filo del mondo di Alien. Ci prende quindi quasi impreparati l'arrivo di Alien: Romulus (ne avevamo parlato nel maggio dell'anno scorso) diretto da Fede Álvarez e che dovrebbe arrivare su Hulu (da noi verosimilmente Disney+). Situato cronologicamente tra i primi due segue un gruppo di ragazzi che si ritrova ad avere a che fare con voi sapete chi.
Kraven – Il cacciatore
Uscita USA 29 agosto. Aaron Taylor-Johnson interpreta l'eponimo Kraven, personaggio abbastanza secondario del mondo di Spider-Man. C'è anche Russell Crowe.
Transformers One
Uscita USA 13 settembre. Animazione. Una origin story ambientata su Cybertron, patria degli Autobot e dei Decepticon. Si dice che il film si concentri sulla relazione tra Optimus Prime e Megatron. Voci importanti come quelle di Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Laurence Fishburn e John Hamm.
Joker: Folie à Deux
Uscita USA 4 ottobre. Unico film DC dell'anno, difficilmente classificabile come film di supereroi anche se il personaggi appartiene alla saga di Batman. È il seguito di Joker e c'è ancora Joaquin Phoenix, mentre l'altra dei “deux” è plausibilmente Lady Gaga nella parte di Harley Quinn.
Venom 3
Uscita USA 8 novembre. Non è ancora noto neppure il titolo definitivo di questo terzo film con Tom Hardy nella parte di Eddie Brock. Altri interpreti Juno Temple e Chiwetel Ejiofor. Su YouTube circola un trailer intitolato "Along came a Spider" ma è purtroppo un falso creato da appassionati.
The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim
Uscita USA 12 dicembre. Chiudiamo con questo film di animazione che riprende i personaggi e alcuni doppiatori (tra cui Miranda Otto) di Le due torri. Dietro il Fosso di Helm, centinaia di anni prima della guerra fatale e della vita e dei tempi intrisi di sangue del suo fondatore, Helm Hammerhand, il re di Rohan. L'animazione è realizzata in giappone quindi potrebbe avere un'estetica da anime.
1 commenti
Aggiungi un commentoKalki 2898-AD
il trailer è un fake. Vedere commenti su youtube. A 0.41 e 0.57 ci sono due scene di Warcraft. Il resto non so.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID