Arriverà in Italia mercoledì 28 febbraio, qualche giorno prima di gran parte del mondo dove in generale i film escono al venerdì, Dune: Parte Due, il film che completa la trasposizione di Denis Villeneuve del romanzo capolavoro di Frank Herbert. Due film per un totale di cinque ore che riescono a riprodurre solo in parte la complessità del romanzo dal quale sono tratti.

Ma naturalmente la saga di Dune va ben oltre quel primo romanzo; Herbert ha scritto sei libri, e molti di più ne hanno scritto i suoi continuatori, il figlio Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Quanta parte ne vedremo sullo schermo?

Mentre si sta completando la produzione di Dune: Prophecy, una serie di HBO tratta dal romanzo prequel Sisterhood of Dune, non ci sono veri programmi per il resto della saga. Sappiamo ora tuttavia che Denis Villeneuve sta completando la sceneggiatura per un terzo film, tratto dal secondo romanzo, Messia di Dune, Dune Messiah.

Parlando con la stampa sudcoreana, Villeneuve ha detto che Dune Messiah è in fase di scrittura proprio ora. La sceneggiatura è quasi finita, ma non è finita. Ci vorrà un po' di tempo… C'è il sogno di fare un terzo film… per me avrebbe assolutamente senso.

Tuttavia, questo è un progetto che non ha intenzione di realizzare subito dopo. Ha girato i primi due film di Dune uno dietro l'altro e vuole prendersi una pausa e fare qualcos'altro prima di tornare nel mondo di Dune per la terza volta. 

Villeneuve ha dichiarato: Non so esattamente quando tornerò ad Arrakis. Potrei fare una deviazione prima, solo per allontanarmi dal sole. Per la mia sanità mentale potrei fare qualcosa nel mezzo, ma il mio sogno sarebbe quello di andare un'ultima volta su questo pianeta che amo.

Il regista aveva già parlato in precedenza di possobili piani per un terzo film. C'è il secondo libro di Dune, Messia di Dune, che potrebbe essere un film straordinario. Ho sempre pensato che ci sarebbe potuta essere una trilogia; dopo di che, vedremo. Sono anni di lavoro, non riesco a pensare di andare oltre.

Parlando invece del prossimo, Dune: Parte seconda, il regista ha detto: Per me questo film è molto meglio della Prima Parte. C'è qualcosa di più vivo. C'è un rapporto con i personaggi. Stavo cercando di raggiungere un'intensità e una qualità di emozioni che non ho raggiunto con la Prima Parte e che ho raggiunto con la Seconda Parte. Non sto dicendo che il film sia perfetto, ma sono molto più soddisfatto della seconda parte rispetto alla prima. Non vedo l'ora di condividerlo con i fan e gli spettatori.

Villeneuve ha anche descritto il sequel come "più muscolare" rispetto al primo capitolo, dicendo: Il primo film era più meditativo e contemplativo. Seguivamo un giovane uomo alla scoperta di un nuovo pianeta e di una nuova cultura. Il secondo film… è più d'azione rispetto alla prima parte. È più muscolare.