C'era una volta Dune, romanzo di Frank Herbert che ebbe enorme successo diventando il primo vero bestseller della fantascienza. Herbert fece seguire cinque altri romanzi, poi morì lasciando un po' di appunti, sui quali anni dopo il figlio Brian Herbert e lo scrittore Kevin J. Anderson hanno scritto ben sedici romanzi.

Tra questi era finora inedito in Italia il ciclo denominato Leggende of Dune, comprensivo dei tre romanzi Dune: Il Jihad Butleriano, Dune: La crociata delle macchine e Dune: La battaglia di Corrin, scritti tra il 2002 e il 2004, che viene ora proposto da Mondadori in un unico volume di 1400 pagine nella collana Draghi.

Il libro

Diecimila anni prima dei fatti narrati in Dune, la guerra passata alla storia come Jihad Butleriano vide l'uomo contrapporsi alle macchine senzienti. È in quel periodo che ebbero origine le Case e le varie organizzazioni che caratterizzeranno poi l'universo di Dune. Basati sugli appunti lasciati da Frank Herbert, i tre romanzi che costituiscono il ciclo delle Leggende di Dune vennero portati a termine dal figlio dell'autore, Brian, e dallo scrittore Kevin J. Anderson. Il volume comprende Il Jihad Butleriano, La crociata delle macchine e La battaglia di Corrin, finora inediti in Italia, qui tradotti e curati da Stefano Giorgianni.

Gli autori

BRIAN HERBERT, figlio di Frank, ha scritto un'emozionante biografia del padre, Dreamer of Dune. Brian è noto anche per la sua collaborazione con Kevin J. Anderson, con cui ha scritto diversi prequel e sequel del capolavoro paterno del 1965, Dune.

KEVIN J. ANDERSON è un prolifico autore di fantascienza statunitense. Ha scritto racconti basati su Guerre stellari, StarCraft, Titan A.E. e X-Files ed è coautore del Preludio a Dune e delle Leggende di Dune con Brian Herbert.

Brian Herbert e Kevin J. Anderson, Leggende di Dune (Dune Legends, 2002-2004), Oscar Draghi, Mondadori, pagg. 1404, euro 30, ebook euro 15,99.