Il quattordicesimo Dottore, interpretato da David Tennant – che già aveva incarnato il Doctor nella sua decima iterazione – atterra su Skaro nel corto andato in onda lo scorso 17 novembre all'interno del telethon BBC Children in Need, facendo la sua prima riapparizione ufficiale nel franchise prima dei tre episodi speciali con cui Doctor Who celebrerà i suoi sessant'anni. Il corto, in cui vediamo il Dottore effettuare un brusco atterraggio di emergenza sul pianeta natale dei Dalek – storici nemici del time lord e di qualsiasi altra specie senziente nell'universo – segna anche il ritorno di Russel T. Davies come showrunner e suggerisce che lo spazio e il tempo abbiano subito dei cambiamenti come conseguenza, dice il Dottore, della rottura della linea temporale standard.

Il quattordicesimo Dottore si presenta, stravolto, affermando che sessanta minuti fa ero questa donna molto brillante e adesso ho di nuovo questa vecchia faccia e finisce in un paradosso temporale dove è egli stesso a dare un nome alla nuova specie del pianeta Skaro, evoluzione tecnologica dei Kaled, nonché a fornir loro la classica appendice a forma di ventosa. Nel corto compare anche il creatore dei Dalek, lo scienziato Davros (Julian Bleach), rappresentato nelle sue precedenti apparizioni nella serie come un uomo dal volto sfregiato che si muove usando una sedia con le ruote. Il cambiamento operato sull'aspetto del personaggio, presentato qua come persona non disabile, è stato motivato dallo showrunner nel corso di Doctor Who Unleashed:

Abbiamo parlato a lungo di riportare Davros sullo schermo, perché è un personaggio fantastico. I tempi, la società, la cultura e i gusti sono andati avanti. E c'è un problema con con il vecchio Davros: che è una persona che usa una sedia con le ruote, ed è malvagio. E questo per me era un problema. E per un sacco di altre persone della produzione era un problema, associare la disabilità alla malvagità. E, credetemi, c'è una lunga storia dietro questa associazione nei media. […] Non sto incolpando le persone del passato, assolutamente. Ma il mondo cambia. E quando il mondo cambia, anche Doctor Who deve cambiare.

I tre episodi di Doctor Who previsti per il sessantesimo anniversario arriveranno, a partire da sabato 25 novembre, su Disney+.