Makrón Èmbolon, o "il grande mercato", è l'antico nome bizantino di quello che oggi è conosciuto come Uzun Ciarshu, una via che conduce dal Gran Bazar fino al Corno d'Oro. Qui è ambientato l'omonimo racconto che si concentra sul rapporto tra tre città, l'odierna Istanbul, l'antica Costantinopoli e la futura – ma in realtà fuori dal tempo – Nèfolm, la capitale dell'Impero Connettivo. La copertina di questo nuovo tassello della saga di Sandro Battisti è come sempre di Ksenja Laginja.
Makrón Èmbolon
Il libro
Ramazan è un anziano facchino che lavora in un hotel di Istanbul, ha visioni del tempo glorioso di Costantinopoli che si sovrappongono a un luogo indefinito, sembra un’imprecisata capitale imperiale. Nel frattempo, nel mercato della capitale dell’Impero Connettivo, Nèfolm, le rievocazioni delle storie personali di quattro schiavi – Agaziss, Stazia, Nordelio e Alexio – s’intrecciano e disegnano le dinamiche del potere e delle forze occulte che interagiscono col mondo dei postumani e con l’Impero stesso: cosa lega quindi Istanbul, Costantinopoli e Nèfolm, e cos'ha da raccontare Ramazan dal suo inaccessibile spaziotempo? Le fondamenta dei mondi possibili convergono verso un luogo di surrealtà e potere, dove i suoni diventano colori.
L'autore
Nato nel 1965 a Roma, Sandro Battisti ha esordito nel 1991 con il racconto Il gioco (Stampa Alternativa). Nel 2004 è stato tra gli iniziatori del movimento connettivista con Giovanni De Matteo e Marco Milani, con i quali ha fondato anche la rivista Next. È presente con i suoi racconti in tutte le antologie connettiviste, fino alla più recente, Nuove eterotopie (Delos Digital, 2017) di cui è anche curatore con Giovanni De Matteo.
Nel 2006 concepisce e sceneggia con Piero Viola il fumetto Florian dell’Impero, disegnato da Fabrizio Ricci (Cagliostro ePress). Ha pubblicato direttamente in ebook i titoli La mappa è una contrazione (Graphe.it, 2011), tradotto anche in inglese, e Ancient Name (La Mela Avvelenata, 2013). Molti dei suoi racconti appartengono al ciclo dell’Impero Connettivo, uno scenario che si è andato via via arricchendo. A questo universo narrativo appartengono i romanzi Ptaxghu6, scritto in collaborazione con Marco Milani (eds, 2010, poi ripubblicato nel 2015 da Kipple Officina Libraria), e Olonomico (CiEsse Edizioni, 2012).
Nel 2014 si è aggiudicato il Premio Urania con il romanzo L’impero restaurato (poi vincitore del Premio Vegetti 2017), ex aequo con Bloodbusters di Francesco Verso, e insieme con questo pubblicato nel volume Il sangue e l’impero (Mondadori, 2015).
Sandro Battisti, Makrón Èmbolon , Delos Digital, L'orlo dell'Impero 12, isbn: 9788825427004, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 1,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID