Cosa c'è dietro la Forza, l'iperspazio, i salti a velocità luce e le spade laser? Ben poca scienza e molta fantasia, verrebbe da rispondere. A parte iperspazio e relativi salti, che per quanto improbabili possono avere qualche base teorica, forza e spade laser sono chiaramente idee più fantasy che fantascientifiche. Eppure, c'è chi ha deciso di ragionarci su scientificamente. Nel solco di libri famosi come La fisica di Star Trek di Krauss, Mark Blake e Jon Chase, divulgatori che hanno lavorato con NASA e BBC, hanno messo al confronto le idee della saga creata da George Lucas con la scienza attuale.

Il libro

Che cos’è esattamente la Forza? Quanto costerebbe costruire la Morte Nera? Riusciremo mai vivere su un gigante gassoso come Bespin?

La scienza di Star Wars risponde a queste e altre domande per capire se in un futuro non troppo lontano potremmo vedere materializzarsi alcune delle straordinarie invenzioni della saga di fantascienza più famosa di tutti i tempi.

Anche ai lettori meno avvezzi alle discipline scientifiche scopriranno come la fisica e la fantasia potrebbero un giorno fondersi per consentire viaggi interstellari, comunicare con forme di vita aliene, sviluppare poteri psicocinetici simili alla Forza, e creare armi blaster, spade laser o veicoli come il Millennium Falcon.

Una lettura avvincente che rende facile comprendere come i concetti di fisica avanzata, dai cunicoli spazio-temporali alla teoria della relatività di Einstein, si applicano all’universo di Star Wars. Perché non è necessario essere uno Jedi o un astrofisico della NASA per intuire quanto siamo ormai vicini a veder sviluppare nella realtà gran parte della tecnologia immaginata in una delle epopee preferite di sempre.

Gli autori

Mark Brake è un affermato divulgatore scientifico e membro fondatore dell’Astrobiology Institute Science Communication Group della NASA. Autore di oltre una dozzina di volumi, è anche impegnato in tournée in Europa con i road show di The Science of Star Wars, The Science of Doctor Who eThe Science of Superheroes.

Jon Chase è un divulgatore scientifico freelance con una laurea con lode in ingegneria aerospaziale e un master in comunicazione scientifica. Collabora con la BBC e la Royal Society. Nel 2008, dopo aver prodotto un video rap scientifico, è stato definito dal Guardian come “la prossima grande novità” nel campo dell’istruzione scientifica.

Mark Blake, Jon Chase, La scienza di Star Wars, Apogeo, pagg. 304, euro 22. Ebook non disponibile.