Nelle giornate del 28 e 29 ottobre si sono aperti nel connubio fra musica e letteratura fantastica i primi due aperitivi letterari della rassegna Book Invaders, nell’ambito del Trieste Science+Fiction Festival 2023. Un pubblico numeroso e attento ha seguito entrambe le serate che si sono svolte nella cornice suggestiva del locale Lettera Viva.

Nella prima giornata si è svolta la presentazione di Sounds & Visions, antologia di racconti curata da Fabio Novel ed edita da Delos Digital che ripercorre la produzione musicale di David Bowie in un percorso concettuale esposto con entusiasmo dal curatore e dal relatore Roberto Maestri. Molte le domande e gli interventi dal pubblico, a segnalare un vero interesse per l’opera e per l’ispirazione. 

La stessa cornice ha valorizzato domenica 29 ottobre l'antologia del fantastico Dormono sulla collina, a cura di Alessandro Napolitano e di Fabio Aloisio, ispirata a Edgar Lee Masters e Fabrizio de André e pubblicata da Kipple Officina Libraria. Il trasporto emotivo del pubblico ha coinvolto i relatori (Lorenzo Davia; Fabio Aloisio, Roberto Furlani, Lukha B.Kremo) in un viaggio nella memoria denso di significati e richiami artistici. 

Nel corso delle due serate è emerso un interesse specifico per le contaminazioni fra narrativa, musica, poesia e cinema, a significare la fluidità dell'immaginario fantastico.