Il lavoro di recupero dell'opera di Daniela Piegai portato avanti da Laura Coci e Roberto Del Piano può essere definito con tante parole, tra le quali c'è certamente “benemerito”. Ora però va inserita anche “straordinario”, dopo la scoperta che grazie a loro ha riportato alla luce un testo che si pensava perduto. Erano gli anni Ottanta, e una Daniela Piegai allora già notissima anche grazie ai romanzi pubblicati con l'Editrice Nord affidava a una giovane Nicoletta Vallorani un romanzo non del tutto completo. Vallorani lo sentiva nelle proprie corde e proponeva di lavorarci sopra per ampliarlo e portarlo a compimento.
Passano gli anni, Piegai si dedica ad altro, Vallorani vince il premio Urania e diventa una delle autrici italiane più influenti. Di quel romanzo si sa solo che era “in una cartellina rossa”, ma dove sia finito non si sa.
Finché non arrivano Laura Coci e Roberto Del Piano, che col progetto di recuperare e ordinare tutta la produzione di Piegai, tra le migliaia di pagine da catalogare finiscono per trovare una cartellina rossa.
Ulteriormente rivisto dalle due autrici vede così finalmente la luce questo romanzo, con una vena fantastica abbastanza sottile ma significativa da vari punti di vista. Un romanzo ricco di temi e di spunti, ma se ci concedete, soprattutto divertente.
Strega di sera bel tempo si spera
Il libro
Perduto per quasi quarant'anni, il romanzo scritto a quattro mani dalle due più importanti autrici italiane di fantascienza, Daniela Piegai e Nicoletta Vallorani, è tornato alla luce, e viene presentato per la prima volta, revisionato e modificato dalle due autrici. Tra gli Appennini del Cinquecento e la “Milano da bere” degli Anni Ottanta si rincorrono le vicende di due “streghe”, due donne consapevoli e indipendenti, artefici del proprio destino.
“Ed ecco allora che l’oscura minaccia “Tremate, tremate, le streghe son tornate” diviene, con rovesciamento di registro, l’allegria scanzonata di “Strega di sera bel tempo si spera”, in una vicenda che sfugge beffarda a tentativi di definizione, che non appartiene a un genere codificato, che si rivela ineffabile e inafferrabile” (dall'introduzione di Laura Coci).
L'autore
Daniela Piegai, nata e cresciuta in Toscana, è una delle autrici italiane di fantascienza più rappresentative. Come giornalista ha lavorato per Paese Sera e per ANSA; negli ultimi anni si è dedicata all’attività di pittrice. Autrice di numerosissimi racconti, ha pubblicato sei romanzi e diversi romanzi brevi. Tra le opere più note Parola di alieno (Nord 1978), Ballata per Lima (Nord 1980), Nel segno della luna bianca (con Lino Aldani, Nord 1985). Gran parte della sua produzione è tuttora inedita. Delos Digital ha iniziato a proporre le sue opere a partire dal romanzo Il mondo non è nostro uscito nel 2022 in questa collana.
Nicoletta Vallorani, marchigiana, ma vive a Milano da oltre trent’anni, dove insegna Letteratura inglese all’Università degli Studi di Milano Statale. Ha esordito vincendo il Premio Urania 1992 con il romanzo Il cuore finto di DR (Urania, Mondadori 1993). Sempre nella collana mondadoriana è poi apparso il seguito, dal titolo DReam Box (1997). Alla scrittura di opere per adulti ha poi affiancato anche quella di romanzi per bambini. Tra i suoi titoli da citare ci sono Dentro la notte e ciao (Granata Press, 1995), La fidanzata di Zorro (Marcos y Marcos, 1996), Cuore meticcio (Marcos y Marcos, 1998), Le sorelle sciacallo (DeriveApprodi, 1999), Come una balena (Salani, 2000), Eva (Einaudi, 2002) e Visto dal cielo (Einaudi, 2004). Le madri cattive, romanzo pubblicato da Salani nel 2011, si è aggiudicato li Premio Maria Teresa Di Lascia nel 2012. Suoi racconti sono apparsi nelle antologie di Delos Digital Materia oscura (2017) e Altri futuri (2019). È tradotta in Francia da Gallimard e in Inghilterra da Troubador Publishing.
Daniela Piegai, Nicoletta Vallorani, Strega di sera bel tempo si spera , Delos Digital, Odissea Fantascienza 139, isbn: 9788825425895, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 4,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID