Con la defenestrazione di Zack Snyder e l'arrivo di James Gunn e Peter Safran il mondo cinematografico DC è stato ribaltato, fin da subito con l'addio non troppo consensuale a Henry Cavill. Non c'è mai stata chiarezza però sul destino degli altri attori legati alla vecchia DCU. Dopo un primo momento in cui sembrava che sarebbero stati tutti sostituiti hanno cominciato ad arrivare notizie di dialoghi e trattative; forse in parte dovuti anche al fatto che dichiarare pubblicamente che, per esempio, Jason Momoa non avrebbe avuto futuro come Aquaman non sarebbe stata una mossa felicissima nel momento in cui il nuovo film di Aquaman doveva ancora uscire ed essere promosso.

Intanto i mesi passano e il “canone” di Gunn deve ancora essere scritto. 

Niente è canonico fino a Creature Commandos del prossimo anno, una sorta di aperitivo del DCU, e poi un'immersione più profonda nell'universo con Superman: Legacy, ha scritto Gunn su Threads (lo pseudo Twitter creato da Facebook e ancora non presente in Italia), aggiungendo: È una pulsione molto umana quella di voler capire sempre tutto, ma penso che sia giusto essere confusi su ciò che sta accadendo nel DCU dato che nessuno ha ancora visto nulla del DCU.

In effetti qualcuno potrebbe dire che ci sta che giornalisti e appassionati siano confusi, ma si tratta di capire se la confusione si estenda anche a Gunn e Safran. Che però sembrano avere le idee piuttosto chiare.

Creature Commandos è una serie animata che uscirà nel 2024 e che vede la partecipazione di numerosi attori di primo piano per dare voce a nuovi personaggi e a veterani della DC come Viola Davis, che riprenderà il suo ruolo di Amanda Waller. Questo si ricollega a un'altra affermazione fatta da Gunn su Threads, dove ha confermato che alcuni attori che hanno interpretato determinati personaggi nei precedenti film DC saranno presenti anche nel suo nuovo universo:

E sì, alcuni attori interpreteranno personaggi che hanno interpretato in altre storie e alcuni punti della trama potrebbero essere coerenti con i punti della trama delle decine di film, spettacoli e progetti animati che sono stati realizzati dalla DC in passato

ha scritto. Aggiungendo sibillinamente: Ma nulla è canonico fino a CC e Legacy  con in fondo un'emoji che rappresenta Nettuno, ovvero Aquaman. È lasciato a chi legge interpretare l'emoji: vuol dire che Momoa sarà tagliato o vuol dire che Momoa sarà tenuto?

Ma oltre ai ruoli più famosi ce ne sono altri che forse avranno vita più facile. Anche perché tendenzialmente molto meno finanziariamente onerosi e quindi più facili da gestire. Quindi Xolo Maridueña continuerà a interpretare Blue Beetle, Viola Davis sarà Amanda Waller e John Cena sarà Peacemaker; e anche Freddie Stroma verrebbe confermato nei panni dell'amico di Peacemaker, Vigilante.

Gunn ha anche aggiunto che non è necessario che gli spettatori conoscano i rispettivi personaggi dei vecchi film DC per capire e godersi il futuro.