Il ciclo dei Principi Demoni di Jack Vance è stato scritto in due fasi molto diverse. I primi due romanzi, Il Re stellare e La macchina per uccidere, risalgono al 1964, il terzo, Il palazzo dell'amore, al 1967; il quarto e il quinto sono stati scritti molto più tardi, La faccia nel 1979 e Il libro dei sogni nel 1981. La qualità dei romanzi cresce a vista d'occhio man mano che cresceva l'esperienza di Vance nel mestiere dello scrittore; se i primi due sono avventure che lasciano un po' il tempo che trovano, già il terzo appare decisamente più interessante. Gli ultimi due, scritti nel pieno della maturità artistica di Vance, sono probabilmente tra le migliori opere in assoluto dell'autore.

I cinque romanzi, editi anni fa dalla Nord in varie edizioni e introvabili da tempo, escono ora da Mondadori in volume unico nella collana Oscar Draghi.

Il libro

Una saga fantascientifica che si districa tra pericoli mortali e personaggi vividi e scritti magistralmente. Hanno sterminato la sua famiglia e reso schiava la sua colonia. Ora Kirth Gersen, dopo essersi addestrato a lungo, vuole trovare i responsabili, i cinque Principi Demoni, e vendicarsi. A qualunque costo… 

L'autore

JACK VANCE è nato a San Francisco nel 1916 ed è scomparso nel 2013. Dopo aver lavorato per un breve periodo come sceneggiatore per la 20th Century Fox, Jack Vance ha viaggiato in molte parti del mondo e ha scritto romanzi e racconti in numerosi generi. Tra i suoi capolavori fantastici ricordiamo l'insuperato classico dell'avventura ambientato sul pianeta Tschai e ripubblicato in due volumi di Urania Collezione. Altre opere: Crepuscolo di un mondo, Le avventure di Cugel l'astuto e Rhialto il meraviglioso, ovvero il ciclo della Terra morente (1950-'84); i romanzi di Lyonesse (1983-'90); la serie del Pianeta gigante, che si apre con L'odissea di Glystra (1951) e prosegue con Il mondo degli showboat (1975); le serie di Durdane, Alastor e dei Principi demoni.

Jack Vance, I principi demoni, traduzione di Roberta Rambelli, Mondadori, Oscar Draghi, pagg. 756, euro 28, ebook euro 14,99.