Quando si parla di Providence, splendida cittadina del più puro New England, nel più piccolo degli stati Americani, il Rhode Island, il pensiero va subito a H.P. Lovecraft; eppure la città ha dato i natali ad almeno altri due scrittori fondamentali per la letteratura di genere: Cormac McCarthy e Paul Di Filippo.

Tra gli scrittori nati a Catania invece potremmo ricordare un certo Giovanni Verga, ma in questa sede ci interessa un autore un pochino più recente, Claudio Chillemi, apprezzato scrittore di fantascienza e fantastico.

Non è una notizia nuova il fatto che Di Filippo e Chillemi già da qualche anno abbiano intrapreso un'attività di scrittura a quattro mani, la novità è che i racconti che hanno prodotto, diversi dei quali editi anche negli Stati Uniti, escono ora raccolti in volume unico, sotto il titolo Dieselpunk.

Ci si accorgerà leggendoli che tutto sommato non era così sbagliato pensare a Lovecraft, come dicevamo all'inizio; e neanche a un altro personaggio nato a Catania, Ettore Maiorana. In qualche modo, in questo lungo ponte tra la città dell'Etna e il Rhode Island, hanno trovato modo di saltar fuori.

Il volume è da oggi disponibile in ebook e in edizione cartacea.

Dieselpunk

Dieselpunk

Il libro

Il Dieselpunk è un sottogenere della fantascienza che combina l’estetica della tecnologia basata sul motore diesel del periodo tra le due guerre mondiali e gli anni 50 con una tecnologia retro-futurista e sensibilità post-moderne. Una definizione che ben comprende i quattro racconti di questa antologia italo-americana, o ancora meglio siculo-providenciana, sia per l'ambientazione siciliana di alcune storie che per quel profumo di lovecraftianità di altre. E non poteva essere altrimenti quando a incontrarsi sono uno scrittore di fantascienza di Catania e uno di Providence, Rhode Island. Dice Salvatore Deodato, autore della traduzione e della postfazione: «Sono racconti leggeri, che volutamente non si prendono molto sul serio, ma che nascondono argutamente tematiche di spessore che emergono repentine tra le righe per poi tornare a celarsi al loro interno, dopo aver colpito e segnato la mente del lettore in modo spesso intangibile, ma non per questo meno efficace.»

L'autore

Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. Ha esordito con grande successo nel 1995 con La trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito romanzi e raccolte di racconti. Il romanzo Un anno nella città lineare, uscito in Italia nella collana Odissea, è stato finalista ai maggiori primi del settore. Dal 2005 ha lavorato come sceneggiatore di fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America’s Best Comics. Di Filippo è anche critico letterario per le più importanti riviste americane di sf.

Claudio Chillemi, nato a Catania nel 1964, insegnante, ha pubblicato numerosi racconti, romanzi e opere teatrali. Ha vinto due volte il Concorso Nazionale Teatro e Natura, nel 2000 il premio Arte Per La Pace e il Premio Giovannino Guareschi, e diverse volte il Premio Italia per il miglior racconto di fantascienza. Ha fondato, insieme a Enrico Di Stefano, la fanzine Fondazione. Tra le opere più importanti la serie di romanzi dedicati a Federico II, tra cui L’Aquila Nera (Delos Digital, 2021) e L’Isola di Cristallo (Delos Digital, 2022) e la trilogia della Kronos (KronosIl lato oscuro della Kronos e Quel che resta della Kronos).

Paul Di Filippo, Claudio Chillemi, Dieselpunk (Dieselpunk), Delos Digital, Odissea Fantascienza 138, isbn: 9788825425758, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: