Durante una recente intervista, lo sceneggiatore David S. Goyer (la recente serie  Foundation) ha rivelato che stava scrivendo una sceneggiatura per un film di Star Wars nel 2019, e che Guillermo del Toro era legato alla regia del film. La notizia è stata poi confermata dallo stesso del Toro su Twitter/X.

Durante il podcast Happy Sad Confused, Goyer ha detto: Ho scritto un film di Star Wars non prodotto che Guillermo del Toro avrebbe diretto. Goyer ha spiegato i fatti risalgono a quattro anni fa.

Lo sceneggiatore ha poi rivelato di aver lavorato anche a un film sulle origini dei Jedi dicendo: Ho anche scritto uno 'scriptment' (una via di mezzo tra una sceneggiatura e un trattamento) per una storia sulle origini dei Jedi… che si svolge 25.000 anni prima del primo film di Star Wars. Questo progetto assomiglia in effetti a quello che il regista James Mangold sta attualmente sviluppando per Lucasfilm. Anche il suo film si svolge 25.000 anni prima degli eventi di Episodio I e sarà incentrato sulla nascita della Forza.

Per quanto riguarda il progetto di Star Wars che Del Toro stava cercando di dirigere, il regista sui social media ha offerto un'allusione criptica a ciò che avrebbe potuto essere. Ha detto: Vero. Non posso dire molto. Forse due lettere "J" e "BB", sono tre lettere?.

Il significato delle due/tre lettere può essere forse ricondotto a dichiarazioni che fece anni fa del Toro quando disse di avere un'idea per un film gangster su Jabba the Hutt, quindi J/BB potrebbe stare per questo. All'epoca spiegò: Vorrei fare una sorta di saga del Padrino che Jabba the Hutt ha dovuto affrontare per ottenere il controllo. Primo, perché è il personaggio che mi assomiglia di più e mi piace. Mi piace l'idea di una mafia alla Hutt, un colpo di stato molto complesso. Adoro il personaggio. Mah.

Perché tutto ciò non ha visto la luce? Goyer ha dichiarato: All'epoca c'erano molti retroscena alla Lucasfilm. Era una bella sceneggiatura. Di certo Lucasfilm ha bocciato ormai un numero considerevole di progetti riguardanti film di Star Wars, tanto da dare l'impressione di aver poca voglia di riportare la saga al cinema. O forse più che di voglia è una questione di paura: Disney è in cattive acque, Indiana Jones e gli ultimi film Marvel sono stati quasi in perdita, e una nuova produzione di Star Wars avrebbe incassi incerti e costi (enormi) certi.