I due fenomeni cinematografici dell'estate sono stati Barbie e Oppenheimer, due film agli antipodi per genere, tono, ambizioni, impegno, ma che hanno avuto la ventura di uscire insieme, meno in Italia dove Oppenheimer ha aspettato un mese, di più nel resto del mondo dove la data era la stessa, a fine luglio. Incredibilmente i due film si sono spinti a vicenda, anche grazie a una serie di “meme” che li hanno coniugati. Piccolo esempio:

Ed è nato quindi questo nuovo termine, Barbenheimer. Che ora diventerà il titolo di un film: l'arguto Charles Band, creatore del franchise horror Puppet Master, produrrà un progetto cinematografico che sarà incentrato sulle bambole che tentano di costruire una bomba atomica. Si tratta di una storia vera al 100% (che vogliano realizzare il film, non che le bambole costruiscano bombe atomiche) ed è un evidente tentativo di capitalizzare il successo della follia di Barbenheimer. Questa è la sinossi del film:

Nel profondo di Dollsville, un gruppo di bambole femminili stufe – guidate dal brillante Dr. Barbenheimer – costruisce una bomba atomica. La loro missione? Abbattere il patriarcato una volta per tutte! Ma mentre la battaglia dei sessi si intensifica, Barbenheimer e il suo stuolo di bellezze finiranno per far esplodere più di quanto non avessero previsto? Commedia, dramma, azione e Armageddon esplodono nell'ultimo film fantasy strampalato di Full Moon, BARBENHEIMER!

Pare che il film sia già in fase di produzione e che la sua uscita sia prevista per Natale di quest'anno su Prime Video. È lecito aspettarsi che si tratti di un film horror sciocco e a basso budget, e sarà interessante vedere se il progetto incontrerà resistenze legali. Ma di certo né la Mattel né la Syncopy Films hanno pensato di registrare il marchio "Barbenheimer".

La vera difficoltà per Charles Band sarà reggere il confronto con i tanti fan movie già online. Come questo, spettacolare, che vi proponiamo.