C'è chi sostiene già che Star Trek: Strange New Worlds sia la migliore serie di Star Trek ever. Senza arrivare a questi eccessi, anche perché confrontare una serie appena uscita con grandi classici che hanno un alone di mito difficile da superare, sembra opinione abbastanza condivisa che si tratti almeno della migliore serie degli ultimi anni. Stando ai voti su IMDB che sono sempre un buon indice dell'apprezzamento popolare, Strange New World con 8,3 si piazza al terzo posto, dopo The Next Generation (8,7) e la serie classica (8,4), persino davanti a Deep Space Nine (8,1).

Sempre secondo IMDB, la seconda stagione con un voto medio dei dieci episodi di 8,1 è stata persino più apprezzata della prima (7,9). Naturalmente, ognuno poi ha i propri gusti: per esempio uno degli episodi col voto più alto è stato Charades, che a noi è piaciuto meno degli altri.

L'episodio più apprezzato è stato quasi unanimemente Those Old Scientists (titolo la cui sigla, “casualmente”, fa “TOS”), il cross over con Star Trek: Lower Decks (la seconda serie più apprezzata dell'“era moderna”), ma quello che ha generato opinioni più estreme è stato senza dubbio Subspace Rhapsody, l'episodio “musical” sul quale a priori ci eravamo espressi anche noi un po' scetticamente, ma che (sempre a nostro avviso) si è rivelato una graditissima sorpresa, ben costruito, ben musicato e ben cantato.

Ben diverso il tono della puntata successiva, l'ultima della stagione, fortemente drammatica, che ci lascia con l'introduzione di un nuovo-vecchio personaggio interpretato da Martin Quinn che parla una lingua praticamente incomprensibile (come dicevano in Stargate Atlantis, nell'universo tutti si capiscono perché parlano inglese, fatta eccezione per i conterranei del dottor Beckett e del personaggio di cui sopra) e con un cliffhanger che non ci lascia troppo tranquilli, visto che coinvolge una buona parte dei personaggi che nella serie classica non ci sono… Se il debole dei prequel è che non puoi realmente temere per la vita dei personaggi, perché sai che in futuro saranno ancora lì, be', in questo caso il problema è stato astutamente aggirato.

Quando arriverà la terza stagione? Le prime due stagioni sono partite in primavera (la prima nel maggio 2022, in Italia settembre, la seconda nel giugno 2023) per cui sarebbe stato logico aspettarsela intorno al giugno 2024, ma le riprese sono state rimandate a data da destinarsi a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori. Per conoscere il destino di quei personaggi, insomma, potrebbe volerci più tempo del previsto.