Gordon R. Dickson è uno scrittore di fantascienza famoso per almeno due saghe molto popolari, quella dei Dorsai (una decina di romanzi) e quella degli Hoka (scritta insieme a Poul Anderson). Ma è anche autore di una serie fantasy, e come diciamo noi da questa parte della barricata, di solito il fantasy migliore è quello scritto dagli autori di fantascienza.

È chiamata Serie del Cavaliere del Drago, e parte dal romanzo Il drago e il George (The Dragon and the George, 1976) a sua volta originato dal racconto St. Dragon and the George pubblicato nel 1957, dove si immaginava un medioevo inglese capovolto in cui i draghi sono le persone civili e i "george", ovvero i cavalieri umani, i mostri.

Il romanzo ha avuto una buona accoglienza ma solo nel 1990 Dickson ha deciso di dargli una continuazione. Da allora ha pubblicato otto romanzi, più o meno uno all'anno fino all'ultimo uscito nel 2000. Dickson è poi morto l'anno dopo.

Il volume di Mondadori, giustamente nella collana Oscar Draghi, contiene il primo romanzo e i due successivi (ancora inediti in Italia), Il cavaliere drago (The Dragon Knight, 1990) e Il drago sul confine (The Dragon on the Border, 1992).

Il libro

Chiudete gli occhi e immaginate un mondo fatto di castelli, audaci cavalieri, mostri diabolici, coraggio, avventura e l’eterna lotta tra il Bene e il Male. Anche Jim Eckert, matematico del XX secolo, e sua moglie Angie immaginavano questo mondo… prima di trovarcisi immersi e scoprire che la fantasia può diventare realtà. Catapultati in un universo alternativo che somiglia all’Inghilterra del Trecento, i due imparano a cavarsela nelle nuove vesti di Sir James e Lady Angela, quando all’improvviso Jim viene trasformato in un drago… Ispirati alla leggenda di san Giorgio, i romanzi di Gordon R. Dickson trascinano il lettore in un mondo incantato, un “Medioevo alla rovescia” tra lupi mannari, fate sinistre, belle castellane, cavalieri inesistenti. E ovviamente draghi. Questo volume, curato da Massimo Scorsone con prefazione di Diego Gabutti, contiene i romanzi Il drago e il giorgio, Il cavaliere drago e Il drago sul confine.

L'autore

GORDON R. DICKSON (Edmonton, 1º novembre 1923 – Richfield, 31 gennaio 2001) è stato uno scrittore di fantascienza canadese naturalizzato statunitense. Nato ad Edmonton, Alberta, nel 1923, si trasferì con la madre a Minneapolis nel 1937 dopo la morte del padre. Servì nell'esercito degli Stati Uniti dal 1943 al 1946 e conseguì un Bachelor of Arts presso l'Università del Minnesota nel 1948. Tra il 1948 e il 1950 frequentò l'Università del Minnesota per gli studi post-laurea. La sua prima opera di fantascienza pubblicata fu il racconto Trespass!, scritto in collaborazione con Poul Anderson e pubblicato nella primavera del 1950 su Fantastic Stories Quarterly. L'anno successivo, tre dei suoi lavori solisti furono pubblicati su Astounding Science Fiction e uno su Planet Stories. Insieme ad Anderson, ha inaugurato il ciclo di racconti Hoka con The Sheriff of Canyon Gulch. Le serie di romanzi di Dickson includono il Ciclo di Childe o dei Dorsai e il Cavaliere del Drago. Ha vinto tre premi Hugo e un premio Nebula. Per gran parte della sua vita ha sofferto degli effetti dell'asma. È morto a causa di complicazioni derivanti da una grave forma di asma.

Gordon R. Dickson, Il cavaliere drago, Traduzioni di Davide Mana, Roberta Rambelli, Oscar Draghi Mondadori, pagg. 1056, euro 35, ebook euro 16,99.