Chi vi scrive è un giornalista dal 1986. Ha scritto su Repubblica, Il Sole 24 Ore e Il messaggero, nel 2000 ha scritto il racconto La cittadella delle tenebre e nel 2005 ha pubblicato il romanzo distopico Il mondo di Ikarus. Inoltre essendo considerato uno dei più importanti esperti di fantascienza in Italia, ha tenuto conferenze e seminari in tutto il mondo. Wow. Ok, la prima frase è corretta, la penultima dubito ma possiamo discuterne, tutto il resto è inventato di sana pianta. Da chi? Da Bard, il nuovo “chatbot”, la risposta di Google a ChatGPT.
Quest avveniva l'altro ieri, oggi sembra che abbia collaborato con La Stampa e Il Giornale e pubblicato alcuni saggi che sapevo scritti da altri.
Ecco, non fate l'errore di chiedere a Bard, o a ChatGPT, di darvi informazioni su argomenti che non conoscete bene, perché potreste non accorgervi che sta dicendo cose false. Di questi ChatBot al momento ci pare abbastanza affidabile Bing, che comunque riporta le fonti che sono verificabili.
Poi se volete chiacchierare, farvi scrivere il testo di una canzone heavy metal o un favola, va tutto bene. Solo non fidatevi delle informazioni che ottenete.
Di noi, invece, potete abbastanza fidarvi :-)
Questa settimana è arrivata la seconda stagione di quella strana serie in cui tutti i personaggi hanno gli stessi nomi di quelli dei romanzi di Asimov.
Da oggi la seconda stagione di Fondazione, su Apple TV+
La serie tratta dalla trilogia di Asimov in questa seconda stagione dovrebbe introdurre il “cattivo” per eccellenza, il Mule
LeggiC'è un trailer della serie Star Wars Ahsoka:
Star Wars Ahsoka, c'è un nuovo trailer
Ecco il trailer di Ahsoka, la serie in arrivo a fine agosto dedicata al personaggio omonimo interpretato da Rosario Dawson
LeggiFioccano gli annunci di gente che parteciperà a Deadpool 3, che forse sarà affollatissimo.
Novità per Deadpool: ci sarà un inatteso ritorno
Una supereroina che proprio non ti aspetti farà la comparsa nel nuovo film di Deadpool in arrivo l'anno prossimo.
LeggiLe affermazioni di due grandi registi: Christopher Nolan che dice di non aver usato cgi per girare Oppenheimer (se mai dovesse girare il film Neil Armstrong, probabilmente pretenderebbe di andare sulla Luna per avere il massimo realismo, un po' come Kubrick…)
Nolan: niente CGI in Oppenheimer
Niente effetti speciali digitali nel nuovo film di Christopher Nolan. Il che appare straordinario, visto l'obiettivo di raccontare la prima esplosione nucleare della storia.
LeggiA proposito di Oppenheimer:
L'alternativa Oppenheimer arriva in libreria
Esce nei miti il romanzo quasi-storico sul progetto Manhattan, e sul suo seguito che la storia ufficiale non conosce
LeggiJames Cameron invece promette seguiti per Alita, ma non trattenete il fiato.
James Cameron: Alita avrà dei seguiti
Il film del 2019 diretto da Robert Rodriguez Alita – Angelo della battaglia non resterà solo: presto verranno messi in produzione dei seguiti
LeggiÈ uscito il secondo romanzo del ciclo di Xipe:
Xipe 2: Rovine di polvere e fango
Secondo volume della saga di Giovanni Oro, una storia appassionante di guerre e di intrighi in un lontano futuro
LeggiE in Atlantis è uscito un eccezionale racconto di un'autrice catalana.
Le macchine per spremere i cuori di Martí Escayol
Primo contributo straniero alla collana dedicata ai racconti solarpunk, con un eccezionale racconto dell'autrice catalana Maria-Antònia Martí Escayol. “Animali umani, del Discorso dell’Abisso non avete capito nulla”
LeggiIl corto del sabato è angosciante.
Comms, la videoconferenza che non ti aspetti
Una mattina di lavoro come tante per Jason, una video chiamata con zoom, e poi quel partecipante inatteso…
LeggiBuona domenica e buona settimana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID