I numeri di Millemondi di autori italiani e dedicati a temi classici della fantascienza stanno diventando una tradizione di successo.
Dopo Strani mondi, Distòpia, Temponauti e Primo contatto (numeri 84, 87, 90 e 93) è ora la volta di Coloni dell'universo, dedicato alla colonizzazione dei pianeti alieni.
Una grande opportunità per l'umanità ma le cose non sono sempre facili e piacevoli, come si può rapidamente capire leggendo questa antologia.
Il curatore Franco Forte ha chiesto ai migliori autori italiani come potrebbe succedere una volta deciso si colonizzare nuovi mondi, il volume è completato dalla postfazione di Carmine Treanni dal titolo Una casa nell’universo: storie di coloni e di pianeti terraformati.
Il libro
Allacciate le cinture, si parte… verso nuovi mondi!
Tra la sovrappopolazione mondiale, i cambiamenti climatici e la desertificazione incombente sulla terra, colonizzare pianeti lontani disseminati per le vastità del cosmo è la nuova frontiera dell’immaginario mondiale.
Dopo aver camminato sulla Luna e aver creato una stazione orbitante internazionale nell’orbita della Terra, il nuovo sogno, ogni giorno più vicino, è quello di creare delle colonie umane sul Pianeta Rosso.
Ma la fantascienza ci permette di osare ancora di più, lasciando il Sistema Solare per avventurarci laddove nessun lettore di fantascienza è mai giunto prima, grazie alla penna degli autori e delle autrici che hanno risposto alla chiamata alle armi di Franco Forte, curatore della collana, traducendo in racconti inediti le loro visioni… dell’Altro Mondo.
Preparatevi a sfrecciare a caccia di pianeti ospitali in giro per il cosmo, tra nidi di stelle bambine e pericolosi buchi neri, o di partire per la diaspora verso una nuova Terra già individuata, magari tra intrepidi esploratori o tra comunità di coloni esaltati.
A volte però capita anche che le cose non vadano come sperato, e che nuove sfavillanti colonie smettano di comunicare con il pianeta madre, o che il mondo d’arrivo non sia esattamente a misura d’uomo e che ci si debba adattare in modo ingegnosi e immaginifici.
L’importante è non perde l’occasione di fare una pausa in un bar spaziale, possibilmente con la giusta colonna sonora di sottofondo…
Dopo il successo di Strani Mondi, Distòpia, Temponauti e Primo contatto, a luglio il nuovo Millemondi Estate porta in edicola il meglio della SF italiana.
Ecco la lista delle opere e degli autori che troverete nell’antologia:
Manuel Soto Ortega, colono di Marte di Paolo Aresi
Tra tutti gli infiniti mondi di Davide Camparsi
Chora di Francesca Cavallero
Colonikon Evangelion di Franci Conforti
Altri soli, altri animali, altri alberi. Un altro mondo di Lorenzo Iacobellis
La musa inquietante di Alessandro Montoro
Mimes di Maico Morellini
La fattoria perduta di Daniela Piegai
L’altro confine della notte di Franco Ricciardiello
Avery 2ΔBμ di Laura Silvestri
Le nuvole hanno occhi di Giampietro Stocco
Collo di bottiglia di Silvia Treves
Il silenzio del cielo di Alessandro Vietti
Il curatore
Franco Forte – Nato nel 1962 è l’editor di Urania e delle collane Il Giallo Mondadori e Segretissimo. Scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui Karolus, L’uranio di Mussolini, La bambina e il nazista, Romolo – Il primo re), è stato anche traduttore di autori come Walter Jon Williams, Harry Harrison, Donald Westlake, e autore di film (Parasitic Twin) e fiction televisive come Distretto di polizia e Ris – Delitti imperfetti.
Coloni dell'universo, a cura di Franco Forte, Mondadori, collana Urania Millemondi n. 96, euro 7,90, ebook 4,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID