È stato confermato che sono di Julian Sands i resti umani trovati sabato scorso in una zona boscosa vicino a Mount Baldy, in California. Amante della natura incontaminata, Sands era stato dichiarato disperso lo scorso 13 gennaio, durante un'escursione.

Nato nel 1958 a Otley, in Inghilterra, dopo una serie di ruoli minori ottenne il ruolo da protagonista nel film di James Ivory Camera con vista, nel 1985, che gli permise di trasferirsi a Hollywood. Il suo curriculum da quel momento alterna film di livello, come Il pasto nudo o Via da Las Vegas, a produzioni meno impegnate come Aracnofobia. Nel 1998 lavora anche nel Fantasma dell'Opera di Dario Argento.

In televisione è apparso in decine di serie, tra cui Stargate SG-1, Smallville, Gotham, Blood Ties, quasi sempre per ospitate di un episodio o due con l'eccezione di 24 dove ha avuto un ruolo ricorrente per 11 episodi.

John Malkovich, amico fraterno di Sands, ha dichiarato Amo Jules. Era una persona molto, molto intelligente… È una grande perdita. E ha aggiunto: Era un narratore eccezionale… e così, così divertente. Dal giorno in cui ci siamo conosciuti, potevo parlare con lui di qualsiasi cosa e lui poteva parlare con me di qualsiasi cosa.