Cominciamo con le cattive notizie per i fan della saga creata nel 2009 da James Cameron: le date di uscita dei prossimi capitoli hanno ricevuto una non indifferente spinta in avanti rispetto a quelle previste, ma quando arriverà Avatar 3 avrà un asso nella manica epico da mostrare.

Le date

Il produttore Jon Landau ha postato la prima immagine ufficiale da Avatar 3 (attraverso un piccolo monitor), che potete vedere qui sopra. Secondo SFFGazette Cameron ha dichiarato di aver finito le riprese del terzo capitolo e girato la scena di apertura del quarto.

Questo ovviamente si riferisce al solo motion capture, mentre la parte davvero imponente sarà la post-produzione. Ora però il tempo non gli manca: la data di uscita di Avatar 3 è stata spostata al 19 dicembre 2025, Avatar 4 al 21 dicembre 2029 e Avatar 5 al 19 dicembre 2031, questo probabilmente per non far scontrare Avatar con i nuovi capitoli di Star Wars e soprattutto perché Cameron abbia la possibilità di creare letteralmente nuove tecnologie di ripresa.

Esiste anche un possibile titolo: nel 2018 il sito della BBC aveva rivelato i titoli del capitoli dopo il primo, Cameron aveva dichiarato che erano realmente presi in considerazione e a tutti gli effetti Avatar: la via dell'acqua si era rivelato reale. Se la scoperta si rivelasse nuovamente affidabile, avremo Avatar: The Seed Bearer (anche se in italiano Il portatore del seme non suonerebbe benissimo).

Scontro finale

Come già riportato in precedenza, nel terzo capitolo faremo la conoscenza di un nuovo nemico, la tribù Na'vi inizialmente chiamata la Fire Nation, ma in tempi recenti sempre il produttore Jon Landau ha dichiarato che il loro nome è Ash People (il popolo delle ceneri).

Stando informazioni, questo popolo sarà però ostile alle tribù viste finora, quella “dell'aria”, con al comando Oona Chaplin (Talisa Magyr in Game of Thrones), gli Omaticaya a cui appartengono Jake (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) e quella dell'“acqua”, gli Metkayna guidati da Tonowari (Cliff Curtis) e Ronal (Kate Winslet), ed è prevista nel film la prima battaglia fra i clan di Pandora. 

Avatar 3 vedrà uno scontro finale epico nella sede centrale della RDA chiamata Bridgehead, come ha dichiarato lo scenografo David Vickery a Befores&Afters rivelando che sullo sfondo di una inquadratura di Avatar: la via dell'acqua erano presenti alcuni elementi scenografici e gli era stato detto che erano importanti per Avatar 3 e che dovevano realizzarli al meglio. Questo perché malgrado a livello pratico si tratti solo di sei o sette scene l'effetto sarà, parole sue, pazzesco

Il nostro supervisore alla computer grafica Steve Ellis ha fatto un lavoro straordinario nel dare vita a queste scene.

Vedremo quindici tipi diversi di veicoli da trasporto terrestre, dei quali centinaia presenti in scena, insieme a scintille, polvere, bulldozer, gru e escavatori, oltre a umani che usano armature potenziate, operai al lavoro, astronavi come le Sea Wasp e Dragons, dirigibili, centinaia di saldatori che assemblano robot e attraversano l'intera struttura impegnati nei loro lavori

Dovevamo fare tutto il necessario per dare vita a questo spazio enorme.

Ci sono enormi trivelle che estraggono una polvere color sabbia, sullo sfondo fabbriche che pompano fuori vapore e bruciano carburanti fossili e il vento del deserto che soffia la sabbia attraverso l'intera struttura e il loro compito era creare un effetto realistico dell'inquinamento e della contaminazione della luce.

Avatar 3 (o Avatar: The Seed Bearer) è previsto in arrivo il 19 dicembre 2025, quando scoprirete il lato oscuro di Pandora.