Nata a Denver, nel 1945, Connie Willis, è tra le scrittrici più prolifiche del panorama della fantascienza americana. Lo testimoniano gli undici premi Hugo e i sette premi Nebula che ha vinto nel corso della sua carriera letteraria, unica ad aver raggiunto un traguardo così ragguardevole. La Willis si è laureata in Lettere e Educazione elementare presso la University of Northern Colorado e ha esordito con il racconto The secret of Santa Titicaca sulla rivista Worlds of Fantasy, ma ha pubblicato circa una cinquantina di opere tra romanzi e racconti. È nota soprattutto per la sua serie The Time Travel. Nel 2009 è stata inclusa nella “Science Fiction Hall of Fame”. Sposata dal 1967 con il fisico Courtney Willis, da cui ha avuto una figlia, vive a Greeley in Colorado.
Di questa importante autrice è ora uscito sul mercato anglosassone il romanzo The Road to Roswell che, come annuncia il titolo, ha come tematica il famoso incidente di Roswell, la località del New Mexico in cui sarebbe caduto un Ufo negli anni Cinquanta. Un romanzo di cui la rivista Publishers Weekly ha scritto: “Un'esplosione assoluta con abbondante umorismo, abbondanti riferimenti ai vecchi western e… una deliziosa svolta intergalattica nella commedia romantica.”
Quando l'equilibrata Francie arriva a Roswell, nel New Mexico, per il matrimonio a tema UFO della sua coinquilina del college – con uno sposo che crede all’esistenza degli Ufo – non può fare a meno di alzare gli occhi al cielo davanti a tutte le chiacchiere sugli alieni, che ovviamente non esistono. Immaginate la sua sorpresa, quindi, quando viene rapita da uno di loro.
Ancora più strano è il fatto che il suo rapitore è ben lontano da ciò che i media popolari l'hanno portata ad aspettarsi, con un corpo come un arbusto e una massa di tentacoli fulminei. Né Francie è l'unica vittima della follia di rapimento dell'alieno. In poco tempo, ha rapito un affascinante truffatore di nome Wade, una dolce vecchietta con una dipendenza da casinò, un pensionato con un enorme camper e un amore per i vecchi western, e un pazzo a caccia di UFO che è completamente convinto che l'alieno intenda sondarli e/o conquistare il pianeta. Ma più Francie conosce l'alieno, più si convince che non è un invasore. Che lui è nei guai e lei deve aiutarlo. Solo lei non sa come… e nemmeno quale sia il problema.
In parte avventura di rapimenti alieni, in parte saga di viaggio su strada, in parte commedia romantica, The Road to Roswell è pieno di uomini in nero, imitatori di Elvis, trappole per turisti, serpenti a sonagli, scie chimiche e incontri ravvicinati del terzo, quarto e quinto tipo. Riuscirà Francie, incastrata in un vestito da damigella d'onore verde neon, a salvare il mondo e tornare comunque alla festa di matrimonio?
Un delizioso romanzo sulle invasioni aliene, le cospirazioni e le cose incredibilmente sciocche che le persone sono disposte a credere, alcune delle quali potrebbero essere vere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID