Quarto episodio per questa mini saga creata dallo scrittore canadese Matthew Hughes, conosciuto come uno dei più accreditati eredi di Jack Vance, autore tra l'altro di diverse storie ambientate nei mondi creati dal grande scrittore californiano. Nella serie di Guth Bandar Hughes immagina l'esistenza di un “luogo” dell'inconscio collettivo, accessibile quasi come se fosse un universo a sé stante, nel quale in una serie di stanze sono catalogati tutti gli archetipi sviluppati dall'umanità nelle ere della sua storia. In questo capitolo Guth Bandar si ritrova in un mondo che assomiglia molto all'antico Egitto, e il ruolo nel quale è imprigionato è quello meno divertente: quello di uno schiavo addetto allo spostamento di enormi pietroni…

La traduzione è di Roberto Chiavini, la copertina di Franco Brambilla.

Il volto della Noosfera

Il libro

Guth Bandar deve affrontare il più grande pericolo della Noosfera: il Multifacce. Ma l'incontro dura poco, e Guth si ritrova a fare lo schiavo, impegnato a spingere enormi lastroni di pietra in un deserto. E per di più, è muto: come farà a eseguire la melodia che serve per fuggire dalla Noosfera e tornare alla realtà?

L'autore

Matthew Hughes è nato nel 1949 a Liverpool, ma è cresciuto nella British Columbia, Canada. Dopo gli studi universitari prima ha fatto il giornalista, poi ha scritto discorsi per il ministro della giustizia canadese e per altri politici. Contemporaneamente coltivava la passione per la narrativa, pubblicando opere mystery con lo pseudonimo di Matt Hughes e fantascienza come Matthew Hughes.

Ha vinto l’Arthur Ellis Award per la narrativa mystery e diversi suoi racconti sono stati finalisti dei premi Aurora, Nebula e Derringer.  Inoltre le sue storie vengono sempre inserite nella annuale Reading List della rivista Locus.

Tra le opere pubblicate, ricordiamo: Black Brillion, 2004;  Majestrum, 2006; The Commons, 2007 (edito in Italia da Delos Books come Guth Bandar esploratore della noosfera); The Spiral Labyrinth, 2007; Template, 2008; Hespira, 2008. Col romanzo What the Wind Brings ha vinto il Premio Endeavou nel 2020.

La sua opera viene spesso accostata a quella di Jack Vance, del quale molti lo considerano l’erede: oltre a I barbari del Dilà ambientato nel mondo dei Principi Demoni ha pubblicato diversi racconti e un romanzo ambientati nella Terra Morente.

Matthew Hughes, Il volto della Noosfera (Help Wanted), Delos Digital, Robotica 96, isbn: 9788825424645, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: