Dopo una Fase quattro almeno altalenante, ci voleva Nick Fury (Samuel L. Jackson) per riportare l'universo Marvel con i piedi non solo per terra, ma in piena spy story paranoica con Marvel's Secret Invasion.

Ritorno

Come ricorderà chi ha visto Spider-Man: Far From Home (2019), Nick Fury era stato sostituito dallo skrull Talos (Ben Mendelsohn, Rogue One: A Star Wars Story, 2016) mentre in realtà si trovava nello spazio per una missione misteriosa. Come abbiamo visto nel primo trailer, è arrivato il momento di tornare e per un motivo molto preciso: Fury era amico degli skrull da decenni e dopo la distruzione del loro pianeta aveva promesso loro una nuova casa. Arriviamo ai giorni nostri e questa promessa non si è mai materializzata, il che ha portato gli skrull e uno in particolare, a prendersene una, la nostra. La serie è liberamente basata sull'omonimo arco narrativo a fumetti di Brian Michael Bendis, pubblicato dal giugno 2008 al gennaio 2009, ma non aspettatevi una trasposizione fedele: nel fumetto gli skrull prendevano il posto di buona parte degli Avengers, mentre qui, come potete vedere nel trailer, sembrano scomparsi.

Nemici, amici, una via di mezzo

Kingsley Ben-Adir (la troppo sottovalutata The OA su Netflix) è Gravik, il capo della fazione degli skrull che sta prendendo in segreto il posto di personaggi importanti sul nostro pianeta per far avanzare la loro invasione. Ma in una intervista con Collider, l'attore ha rivelato che per quanto cattivo possa sembrare, ciò che lo spinge è un dolore profondo e che quando un po' alla volta verrà rivelata la sua storia, starà allo spettatore decidere come giudicarlo. Non di meno, si renderà responsabile di molte azioni decisamente negative. A sua volta Olivia Colman (The Crown, su Netflix) è l'agente dell'MI6 Sonya Falsworth che l'attrice ha definito come un personaggio molto potente nel suo mondo, a suo modo simpatica ma pronta a usare metodi poco piacevoli per ottenere ciò che vuole. Sonya aveva un rapporto di lunga amicizia con Fury ma ora si ritrovano l'uno contro l'altro. Infine Emilia Clarke (Game of Thrones) è G'iah, figlia di Talos, la quale dopo aver passato una vita credendo alle promesse di Fury, si è ritrovata abbandonata e ha perso fiducia in lui e nella razza umana. Con loro ritornano l'agente Maria Hill (Cobie Smulders) la quale non perde tempo nel far notare a Fury come la sua scomparsa abbia generato un vuoto di potere, James Rhodes (Don Cheadle) che da colonnello è diventato nel frattempo il braccio destro del presidente, e per finire Everett K. Ross (Martin Freeman) ora ex agente della CIA i cui scopi, come sempre, sono almeno oscuri.

Don Cheadle ha definito la serie un ritorno allo stile delle spy story anni settanta e ha fatto un paragone con The Bourne Identity (2007), mentre in rete i critici l'hanno definita Marvel's Andor, con un riferimento positivo alla serie di Star Wars (se vi è piaciuta ovviamente) e un benvenuto ritorno al tono adulto di Captain America: The Winter Soldier (2014).

I sei episodi di Marvel's Secret Invasion, che viene definita per ora una miniserie, debuttano oggi 21 giugno su Disney+ con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale più recente in italiano e in lingua originale, la featurette e lo speciale Nick Fury You've Never Seen (Nick Fury come non lo avete mai visto).