È stata davvero una lunga strada verso casa per il ritorno di Babylon 5. Prima veniva annunciata una nuova stagione vera e propria sul canale CW, casa dell'ormai defunto arroverse, poi la Warner Discovery, nel tentativo di coprire il buco miliardario in cui si trovava, vendeva il canale alla multinazionale Nexstar, specializzata fondamentalmente in news e che sta rendendo la CW la casa di produzioni canadesi di cui ha solo acquisito i diritti. Per fortuna la strada non era ancora finita.

The Road Home

Il quattro maggio il creatore originale della serie J. Michael Straczynski rivelava che il film esisteva, sarebbe stato in animazione, aveva un titolo ufficiale, Babylon 5: The Road Home e un plot ufficiale che apriva la strada a un viaggio inaspettato compiuto da John Sheridan (Bruce Boxleinter) attraverso molteplici timeline e realtà alternative nel tentativo di trovare la strada verso la sua realtà. Durante il viaggio incontrerà volti storici e nuovi arrivi. Inoltre aveva postato la prima immagine ufficiale, che potete vedere qui sopra, per dare una prima idea di cosa aspettarsi dall'animazione, definita il più realistica possibile.

I personaggi

Qualche giorno fa Straczynski ha postato un tweet con le prime immagini ufficiali per mostrare lo stile di animazione da aspettarsi, prima rivelate durante la manifestazione Phoenix Fan Fusion Convention e poi, con l'autorizzazione della Warner, su Twitter, come potete vedere qui sopra (ma potete vederle al meglio nella gallery in fondo all'articolo). Malgrado Straczynski non abbia indicato i nomi dei personaggi, sono facilmente riconoscibili John Sheridan, Zathras, Delenn e Lennier, anche se alcuni di loro hanno nuove voci in quanto gli attori originali ci hanno purtroppo lasciato.

Il cast

Come indicato precedentemente Bruce Boxleinter tornerà a dare la voce al suo John Sheridan, Claudia Christian sarà nuovamente il comandante Susan Ivanova, Peter Jurasik riprenderà il suo Londo Mollari, Bill Mumy il suo Lennier, Tracy Scoggins nuovamente il capitano Elizabeth Scogley e Patricia Tallman sarà ancora Lyta Alexander. Per onorare gli attori che non sono più con noi, Zathras avrà la voce di Paul Guyet (con un lungo curriculum come voce nei videogame, da World of Warcraft a League of Legends), prendendo il posto di Tim Choate, Anthony Hansen (anche lui in arrivo dai videogame) darà la voce a Michael Garibaldi sostituendo Jerry Doyle, Mara Junot sarà la voce del computer che in origine era di Haley McLane e di una giornalista, Phil LaMarr (Hermes e altri in Futurama) sarà il dottor Stephen Franklin (sostituendo Richards Biggs), Piotr Michael (ampio curriculum nei videogame) sostituirà Andreas Katsulas nel ruolo di G'Kar e Rebecca Riedy (Love, Death & Robots su Netflix) prenderà il posto della scomparsa Mira Furlan nel ruolo di Delenn. La sceneggiatura è ovviamente dello stesso Straczynski mentre alla regia arriva Matt Peters, in arrivo dal mondo dei videogame.

Babylon 5: The Road Home è previsto in arrivo in un punto imprecisato di questa estate ma non ci sono indicazioni sul canale ufficiale di arrivo, vi terremo al corrente sull'inizio del viaggio verso casa.