Il duo di registi/produttori/sceneggiatori Phil Lord e Chris Miller diedero prova del loro talento andato perduto dopo il licenziamento da Solo: A Star Wars Story (2018) sempre nello stesso anno con Spider-Man: un nuovo universo (qui produttori e sceneggiatori), un film in animazione con uno, anzi più stili, così originali da dare una nuova visione al concetto stesso di animazione. E naturalmente, venne annunciato il piano di un intero spider-verse.

Attraverso il multiverso

Un nuovo universo incassò 384 milioni di dollari nel mondo contro un budget di novanta milioni e la Sony Pictures dichiarò immediatamente che da questo primo film sarebbero nati ogni possibile sequel e spin-off. Il primo giugno scorso è uscito anche da noi Spider-Man: Across the Spider-Verse, sei diversi stili di disegno e ben 240 varianti di Spider-Man in scena. Alla data in cui scriviamo il film ha incassato quaranta milioni solo nel primo venerdì di uscita nelle sale americane (fonte Deadline Hollywood) e si appresta a raggiungere i cento milioni nel primo week-end. E proprio nei giorni scorsi la produttrice Amy Pascal ha rivelato una inaspettata espansione di questo universo.

Miles e Gwen

Per chi non lo sapesse Amy Pascal è stata presidente della Sony Pictures dal 2006 al 2015, ma arrivarono in rete da fonte anonima alcune sue mail private che vennero definite insensibili a livello razziale. La produttrice lasciò la poltrona di presidente e aprì la sua casa di produzione, la Pascal Pictures, con la quale rimase saldamente al comando del mondo di Spider-Man sia con i tre film con Tom Holland che i due (prossimamente tre) Venom, il futuro Kraven il cacciatore con Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver in Avengers: L'era di Ultron, 2012 e Tangerine in Bullet Train, 2022, film da scoprire).

Shameik Moore in Let it Snow, 2019, su Netflix.
Shameik Moore in Let it Snow, 2019, su Netflix.

In una intervista con Variety la produttrice ha rivelato che oltre all'inevitabile quarto capitolo di Spider-Man con il volto di Tom Holland, lo spider-verse si espanderà con due film live action (cioè con attori veri e propri), uno dedicato allo Spider-Man con il volto di Miles Morales (e la voce in originale di Shameik Moore, Samaritan, 2022, su Amazon Prime Video) e l'altro su Gwen Stacy/Spider-Woman, che ha la voce di Hailee Steinfeld (Marvel's Hawkeye), anzi il suo socio Avi Arad ha aggiunto

Aspettatevi il film su Spider-Woman prima di quanto pensiate.

Questo porterebbe Hailee Steinfeld ha interpretare due ruoli diversi nello stesso universo (o quasi), Kate Bishop in casa Marvel e Gwen Stacy in casa Sony, ma del resto con l'apertura del multiverso tutto è possibile.

Ovviamente i due produttori hanno aggiunto che con lo sciopero degli sceneggiatori ancora in corso non è possibile dare indicazioni sull'arrivo nelle sale dei due film per ora senza titolo ufficiale, anche se Spider-Woman è altamente probabile, voi cosa ne pensate, volete vedere Miles e Gwen in carne e ossa sul grande schermo? Nel frattempo vi lasciamo con il trailer più recente di Spider-Man: Across the Spider-Verse, uscito da noi il primo giugno.