Nel 2018 Spider-Man: Un nuovo universo aveva avuto due risultati non indifferenti: incassare 384 milioni di dollari nel mondo contro un budget di novanta milioni e riportare al successo il duo Phil Lord e Chris Miller (qui co-sceneggiatori e produttori), precedentemente licenziati dal set di Solo: A Star Wars Story (2018) dopo essere arrivati alla ribalta con il successo di The Lego Movie (2014). Un nuovo universo vinse l'oscar come miglior film in animazione e aprì le porte del multiverso di Spider-Man.

Across the Spider-Verse

E ecco arrivare il secondo capitolo, Spider-Man: Across the Spider-Verse, dove Spider-Woman (Hailee Steinfeld, Marvel's Hawkeye) torna nella vita di Miles Morales (Shameik Moore, Samaritan, 2022, su Amazon Prime Video) per portarlo in un universo inaspettato: sei diversi stili di disegno e duecentoquaranta varianti di Spider-Man al cui comando troviamo Spider-Man 2099/Miguel O'Hara (con la voce di Oscar Isaac, Dune, 2021). Miles scopre presto che Miguel ha un codice morale molto severo e si ritroverà a dover compiere una scelta che lo porterà a vedere tutti gli Spider-Man dargli la caccia. E Non dimentichiamo il cattivo The Spot (Jason Schwartzman, The French Dispatch, 2021), che ha dei varchi dimensionali nel costume e è in grado di crearli.

L'impero

Dopo il successo del primo film il duo Lord e Miller avevano rivelato che Un nuovo universo avrebbe avuto due sequel, Across the Spider-Verse e Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, previsto per il 2024. In una intervista con SFX Magazine i due registi Joaquim Dos Santos e Kemp Powers hanno dichiarato che Across the Universe ha una storia autoconclusiva

Ma si conclude con un piccolo cliff-hanger. Un buon cliff-hanger, un ottimo punto di lancio per il terzo capitolo perché vogliamo che gli spettatori siano entusiasti all'idea di sapere cosa accadrà dopo.

E paragonano Spider-Man: Across the Spider-Verse a Star Wars: L'impero colpisce ancora (1980) perché era un film che li aveva molto soddisfatti e si augurano che Across the Spider-verse sia il loro Impero colpisce ancora

Siccome sappiamo già il terzo capitolo è garantito, possiamo affrontare la storia in modo diverso e ci sono molti personaggi e una storia che hanno bisogno di veder completare il loro arco narrativo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse è previsto in arrivo il primo giugno, un giorno prima dell'uscita americana, mentre Spider-Man: Beyond the Spider-Verse arriverà il 29 marzo 2024, vi lasciamo con il più recente trailer italiano e quello ancora più recente in lingua originale.