Anche quest'anno il Premio Robot, giunto ormai alla sedicesima edizione (diciottesima contando le due degli anni Settanta) arriva alle fasi finali. Ottanta i racconti pervenuti, per cinquantasei autori totali, solo sette le donne. Ecco i racconti finalisti, in ordine alfabetico per autore.

I finalisti

Giulia Abbate, Fede Frattale

Fabio Aloisio, Exogenesis

Giuliano Cannoletta, La Luna è il nostro limite

Nicola Catellani, Il Pozzo che attraversa il mondo

Lorenzo Crescentini, Il dio della pioggia

Daniele Dafichi, Il naufragio della Argo

Vengono segnalati anche i seguenti racconti:

Damiano Lotto, Una storia del Grande Gasolio; Giuseppe Barravecchia, Agli angeli non piacciono i sequel; Angelo Frascella, Autostrada R1; Marco Faré, Le gemelle; Alberto Ciampi, Ben oltre.

La giuria, composta da Francesco Lato, Salvatore Proietti e dal direttore della rivista Silvio Sosio, sceglierà tra questi titoli il racconto vincitore, che sarà annunciato probabilmente a breve.

Il vincitore e forse alcuni altri finalisti saranno pubblicati su Robot 98, in uscita entro giugno; gli altri finalisti, e forse alcuni segnalati, saranno pubblicati nel corso dell'anno. È possibile che agli autori di alcuni altri racconti sia proposta la pubblicazione su Delos Science Fiction o in collane Delos Digital.

È già stata aperta la nuova edizione, con scadenza 1 febbraio 2024: possono partecipare tutti gli abbonati a Robot (ci si può anche abbonare proprio per partecipare…) a partire da qui: https://premi.delosbooks.it/robot.