Sarebbero nove romanzi in effetti. Pubblicata su Amazon in self publishing dall'autore Hugh Howey, la serie ebbe un grande successo tanto che vennero venduti prima i diritti cinematografici, in Brasile, e poi i diritti per la serie tv, alla 20th Century Fox. A questo punto Howey vendette anche in diritti editoriali, per una cifra intorno al mezzo milione di dollari, a Simon & Schuster, che ripropose la serie riunengola in tre volumi che diventarono così la Trilogia del Silo: Wool, Shift e Dust.
Prodotta da Ridley Scott, la serie andrà online su Apple TV+ a partire dal 5 maggio. Pubblicata da Fabbri tra il 2013 e il 2014, la trilogia viene ora riproposta in libreria da Fanucci in occasione dell'arrivo della serie tv.
Il libro
Il mondo esterno è un ambiente tossico e inabitabile, lo si può intravedere solo in parte e parlarne è proibito. Gli umani superstiti vivono sottoterra all’interno di un unico silo. Tra questi, alcuni individui sono ancora capaci di sperare, di sognare e diffondere il loro ottimismo tra la popolazione. Questo li rende soggetti pericolosi e la loro pena è di essere mandati all’esterno. Dopo l’uscita dal silo del precedente sceriffo, Juliette, caposquadra del reparto meccanico, viene inspiegabilmente promossa a capo delle forze di sicurezza. Investita di un nuovo potere e priva di riguardo nei confronti di quelle tradizioni che dovrebbe osservare e di cui dovrebbe farsi garante, Juliette individua diversi elementi che puntano all’esistenza di un complotto. Seguire questa nuova traccia significa andare incontro a una terribile verità… o alla morte di tutti gli esseri umani ancora in vita.
Il primo libro della trilogia bestseller per il New York Times e acclamata dalla critica racconta la storia di un’umanità disposta a tutto pur di sopravvivere.
L'autore
Nato nel 1975, Hugh Howey è l’autore bestseller secondo il New York Times della Trilogia del silo, composta da Wool, Shift e Dust, e delle Cronache di Sand, i cui titoli Sand e Across the Sand sono di prossima pubblicazione in questa collana. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di quaranta lingue e hanno venduto oltre tre milioni di copie.
Quando non è impegnato a scrivere, si dedica alla realizzazione del suo secondo sogno: quello di navigare intorno al mondo a bordo del suo Wayfinder. Con la Trilogia del silo, ora anche una serie tv disponibile su Apple TV+, Hugh Howey fa il suo debutto nel catalogo Fanucci Editore
Il trailer della serie
Hugh Howey, Wool (Wool, 2013), Traduzione di Giulio Lupieri, Fanucci, pagg. 468, euro 16,90.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID