A pochi giorni all’inizio della StarCon 2023 il Comitato Organizzatore annuncia il vincitore del Premio Lisiero giunto alla sua nona edizione.

Quest’anno il premio andrà al maestro Maurizio Manzieri, che ha realizzato la locandina della manifestazione.

La motivazione del premio: 

Per l’importante contributo dato alla figurazione della fantascienza, dando lustro all’arte grafica italiana attraverso opere che hanno solcato gli spazi siderali, illustrazioni che rappresentano l’uomo e il suo futuro, e dando corpo all’immaginario fantascientifico.

Con questa motivazione il CO ha valutato che l’opera del Maestro meritasse la vittoria del premio a noi tanto caro.

Oltre a ricevere l’ambito premio, che vanta nell’albo d’oro nomi come Dario Argento, Alfredo Castelli, Leo Ortolani e Vince Tempera tra gli altri, Manzieri terrà una conferenza sul lavoro dell’artista e sulle tecniche per la realizzazione di astronavi utilizzando la matita digitale.

Durante i tre giorni della convention una selezione delle sue opere sarà esposta lungo la balconata del centro congressi.

Il premio Alberto Lisiero per la divulgazione del fantastico viene istituito nel 2013 e presentato ufficialmente per la prima volta nel corso della Sticcon/Italcon del 2013.

Il premio vuole ricordare la figura di Alberto Lisiero e la sua instancabile  pluriennale attività di diffusione del Fantastico presso il grande pubblico perseguita con costanza, entusiasmo e generosità  e verrà conferito  a chi abbia raggiunto, attraverso  opere, attività  organizzative e di comunicazione, risultati d’eccellenza  nel nell’ampliamento del pubblico del fantastico.