Così giovedì SpaceX ha lanciato davvero il suo super razzo. Centoventi vetri, trentatré motori, una potenza mai vista per un veicolo sulla Terra, forse persino maggiore del previsto tanto che il lancio ha seriamente danneggiato le strutture che l'hanno ospitato. Tre minuti e rotti di volo e poi uno sbuffo.
La stampa si è equanimamente divisa tra quelli che hanno parlato di lancio fallito e quelli che hanno detto che poteva andare meglio ma sostanzialmente quello che si voleva testare, cioè il lancio del razzo Super Heavy, era sostanzialmente riuscito. Il problema è stato poi in fase di separazione dei due componenti; Starship non è riuscita a mollare il lanciatore, e a quel punto SpaceX, non potendo far rientrare tutto il blocco, che stava ormai perdendo quota rapidamente, ha dovuto farlo esplodere in aria per evitare problemi più gravi.
Mentre Starship, cioè il modulo superiore, era già stato testato varie volte, con la sua dose di esplosioni tra l'altro, era la prima volta che tutto il blocco veniva testato. Il lancio è stato un successo a metà, se vogliamo. Il dubbio che molti si pongono è: SpaceX ha le risorse finanziarie per continuare a far esplodere roba? L'azienda di Musk si finanzia con i pagamenti della NASA, che sta usando i suoi razzi per andare e venire dalla Stazione Spaziale Internazionale e per la futura missione Artemis, e con i satelliti Starlink, la cui nuova generazione dovrebbe proprio essere portata in orbita da Starship. Un gioco economicamente sul filo del rasoio, per un'azienda che un tempo poteva contare su crediti che le banche concedevano facilmente al genio dell'imprenditoria Elon Musk, ora molto ridimensionato dopo le sue disavventure con Twitter.
Un successo il lancio di Starship (ma il paziente è morto)
Il Super Heavy Rocket è stato lanciato e ha volato per circa tre minuti prima di esplodere nei cieli del Texas
LeggiQuesta settimana sono andati online gli ultimi episodi di Star Trek: Picard e della terza stagione di The Mandalorian.
Il produttore spiega la scelta del cattivo in Star Trek: Picard
Se non avete ancora visto il nono episodio della terza stagione sappiate che ci sono spoiler. Ma c'era almeno un punto da chiarire
LeggiIl finale di Mandalorian farà male
Mercoledì andrà in onda l'ottavo e ultimo episodio della terza stagione di The Mandalorian. Sarà duro da digerire, dice Brendan Wayne, che interpreta il protagonista in molte scene
LeggiParamount+ intanto pare abbia deciso di fare dei film di Star Trek.
Paramount+ vuol fare film di Star Trek
Non solo serie ma anche film: Paramount+ vuole sfruttare il franchise di Star Trek anche con lungometraggi. E il primo sarà Section 31
LeggiLa BBC ha mostrato la prima immagine del nuovo Dottore.
Prima immagine del nuovo Dottore
Il quindicesimo dottore, interpretato da Ncuti Gatwa, farà un giro negli anni Sessanta. E c'è la prima foto.
LeggiLa ABC non molla l'osso di The Walking Dead.
The Walking Dead, in arrivo un'altra serie
Non è ancora finita. AMC ha ordinato un'altra nuove serie ambientata in questo universo in cui la fine del mondo sembra non finire mai. In totale ce ne sono ben quattro in arrivo.
LeggiSul fronte supereroi parte la produzione del nuovo film di Superman mentre la Marvel ha grossi problemi col suo supercattivo.
Superman: Legacy è in pre-produzione
Lo ha annunciato orgogliosamente James Gunn. Manca solo qualche dettaglio, tipo: chi interpreta Superman?
LeggiJonathan Majors indagato, Marvel nei guai
L'attore che interpreta Kang accusato di molestie e mollato persino dal suo agente. Ma la Marvel afferma di non aver ancora preso in considerazione il problema.
LeggiIl libro che consigliamo parla della fine degli uomini.
La fine degli uomini
Non intesi come genere umano, ma proprio come individui di sesso maschile. Ed è l'inizio dell'età dell'oro
LeggiIl corto del sabato è un'animazione molto simpatica.
Buona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID