Siamo agli albori dell'era delle intelligenze artificiali, e per ora ci divertiamo a prendere in castagna ChatGPT chiedendole come si fa la frittata di uova di capra. Ma nel futuro immaginato da Vanessa West in La natura corregge i propri errori, in uscita oggi in Futuro Presente, curata da Giulia Abbate e Elena Di Fazio, le nostre eredi elettroniche andranno un po' più in là, stabilendo con esattezza qual è il vero problema della Terra: gli uomini. Non gli esseri umani, proprio gli uomini maschi. E daranno il via alla loro eliminazione.
La natura corregge i propri errori
Il libro
A partire dal gennaio 2027, una rete di intelligenze artificiali diventa autocosciente. La sua prima azione è identificare la forma di vita che ritiene più pericolosa per la sopravvivenza del pianeta: l’uomo… inteso come essere umano di sesso maschile. Mentre l’AI inizia la sua opera di sterminio, sta alle donne prendere in mano le redini e impedire il disastro. Quale futuro si prospetta all’umanità dopo la fine del mondo?
Vanessa West ci propone un racconto scritto anni fa, dalle tematiche incredibilmente attuali.
L'autore
Vanessa West è lo pseudonimo di una astrofisica intrisa di cultura classica, nata negli anni ‘60 a Rimini. Nel 2015, stanca delle lingue morte, nel solco delle sue amate scrittrici in lingua inglese (Woolf, Byatt, Tartt) ha pubblicato un romanzo dedicato a Venere dove è ancora forte l’influenza del pantheon latino.
Nel 2018 ha preso un anno sabbatico per dedicarsi allo studio della fisica teorica. Il risultato è stato un pamphlet in cui denuncia la forte carica erotica della meccanica quantistica. Ha una forte predilezione per i grandi felini nel loro ambiente naturale nata quasi certamente dai romanzi d’avventura letti in tenera età. Un’altra sua grande passione è il mare d’estate. Nel tempo libero dall’insegnamento della matematica si diletta a scrivere racconti di fantascienza che compaiono in diverse antologie.
La natura corregge i propri errori è stato dedicato a Valerie Solanas.
Vanessa West, La natura corregge i propri errori , Delos Digital, Futuro Presente 61, isbn: 9788825424324, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 1,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
2 commenti
Aggiungi un commentoNon c'è il minimo dubbio che la totalità dei casini umani e terrestri in generale siano diretta e totale responsabilità del maschio guerrafondaio, razzista, misogino, accentratore, egoista, insomma la definizione di maschio insicuro e complessato, ma da qui a voler sterminare tutti i maschi lascia come minimo perplessi e soprattutto mette un grosso punto interrogativo sulla reale intelligenza di questa A.I. Alla fine dipende tutto da come viene svolto il temino nel libro...
... e anche non poco seccato!
Per cui... a voler sterminare tutti i maschi lascia come minimo perplessi e soprattutto mette un grosso punto interrogativo sulla reale intelligenza di questa A.I.!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID