In attesa di poter vedere la serie TV, Nottetempo ripropone in libreria Ragazze elettriche, la distopia un po’ fuori dai canoni di Naomi Alderman, in cui le ragazze sviluppano la capacità di emanare scariche elettriche, sovvertendo così la gerarchia dei ruoli tra donne e uomini e riducendo alla schiavitù i secondi. Da questo romanzo è stata tratta una serie Tv che andrà in onda su Amazon Prime il prossimo 31 marzo.

Il libro 

In questo romanzo visionario dai toni fantascientifici, vincitore del Baileys Women’s Prize 2017, Naomi Alderman costruisce una perturbante distopia che è anche una parabola sul potere e sulle sue perversioni. In un tempo imprecisato ma molto vicino al nostro presente, nel mondo comincia all’improvviso a verificarsi uno strano fenomeno: prima le ragazze, e poi le donne in generale, sviluppano la capacità di infliggere dolore e morte tramite scariche elettriche emanate dalle loro mani e attivate da una misteriosa “matassa” collocata sulle clavicole. Si innesca così un’inedita gerarchia di potere – in cui gli uomini sono ridotti in schiavitù, seviziati e uccisi – che è anche un’imprevista evoluzione dei rapporti tra i sessi e l’impulso a un nuovo ordine globale, con esiti inarrestabili e catastrofici.

Ragazze elettriche scompagina il racconto del futuro prossimo e penetra nelle vene della crudeltà che abita ineludibilmente, come uno stigma, la conquista e l’esercizio del potere. Dal libro è stata tratta una serie tv di produzione inglese.

L’autrice 

Naomi Alderman è nata a Londra, dove vive, nel 1974 ed è cresciuta nella comunità ebraica ortodossa di Hendon. Conduce Science Stories sulla BBC Radio 4, insegna Scrittura Creativa all’Università di Bath, è autrice di videogiochi e app e collabora regolarmente con The Guardian. Oltre a Il Vangelo dei bugiardi (2014, 2019), nottetempo ha pubblicato anche gli altri suoi romanzi: Disobbedienza (2007, 2018), con il quale nel 2006 ha vinto l’Orange Prize for New Writers e nel 2007 il Sunday Times Young Writer of the Year Award e da cui il regista premio Oscar Sebastián Lelio ha tratto l’omonimo film nel 2017, Senza toccare il fondo (2011, 2020 Le lezioni) e Ragazze elettriche (2017), vincitore nel 2017 del Baileys Women’s Prize for Fiction e da cui è in uscita la serie diretta da Reed Morano.

Naomi Alderman, Ragazze elettriche, traduzione di Silvia Bre, Nottetempo, pagg. 448, euro 20,00 ebook 10,99.