Il blog Solarpunk Italia organizza un laboratorio di lettura aperto a chiunque abbia interesse a approfondire la migliore fantascienza, attraverso l’analisi di un testo: quando fu scritto? chi l’ha scritto? perché? qual era il contesto culturale, storico, artistico?

Il laboratorio si svolgerà periodicamente in collegamento remoto, e con un numero chiuso di partecipanti per permettere a tutti di contribuire alla discussione.

Gli iscritti e le iscritte leggeranno per conto proprio i titoli proposti, scelti tra testi premiati dai lettori e rappresentativi dell’argomento. Per la prima edizione sono stati selezionati tre testi di media lunghezza, racconti e romanzi brevi.

Per l’iscrizione a questo primo ciclo è richiesto un contributo di € 10,00, da versare sul conto PayPal di Solarpunk Italia.

Successivamente al versamento, si dovrà inviare un’email a info@solarpunk.it. Lo staff provvederà a mandare il link al collegamento remoto, i tre racconti (in italiano) in formato pdf e le istruzioni.

Per questa prima edizione del club di lettura è stata scelta come argomento la fantascienza sociale. L’espressione corrisponde all’inglese social science fiction (fino a qualche anno fa si traduceva come “fantascienza sociologica”),  per definire un nuovo insieme emergente di storie incentrate sulle scienze sociali più che sulle scienze hard. L’accento era posto non tanto sulle nuove tecnologie futuribili, o sui tópoi della fantascienza classica (i viaggi nel tempo, gli alieni, lo spazio esterno etc.), quanto su ipotetiche evoluzioni future della società o di alcuni elementi del vivere sociale dell’epoca: politica, economia, industria, mass media, e di conseguenza etica, consuetudini, pensiero.  Nella prima metà degli anni Sessanta, tali istanze sarebbero sfociate nel filone detto più precisamente New Wave.

Gli appuntamenti saranno: il 27 marzo alle ore 21 per l'analisi di Quelli che si allontanano da Omelas (The Ones Who Walk Away from Omelas) di Ursula K. Le Guin; il 17 aprile alle ore 21 per l'analisi di La ragazza collegata (The girl who was plugged in) di Alice Sheldon; infine, il 22 maggio sempre alle 21 per I cavalieri del salario purpureo (Riders of the Purple Wage) di Philip J. Farmer.