Dopo la scorpacciata di fantascienza in edicola con la serie I 70 anni di Urania, La Gazzetta dello Sport ci "ricasca" e propone un classico del fumetto, ossia Flash Gordon. Allegato al quotidiano sportivo, infatti, c’è il primo volume di una serie che propone le strisce giornaliere di Flash Gordon firmate dal disegnatore americano Dan Barry. In totale saranno 20 i volumi, in uno speciale formato che ne esalta la dimensione originale e ripercorre le avventure dell’eroe dal 1951 al 1968, in ordine cronologico. Ogni volume è arricchito da articoli e rubriche.

La serie è pubblicata all’interno di una nuova inedita collezione a fumetti: STRIP! I grandi classici del fumetto americano e in edicola trovate attualmente il primo numero dal titolo “La città di ghiaccio”. L’intera collana sarà disponibile in edicola con La Gazzetta dello Sport ogni martedì a 5,99 euro, oltre al prezzo del quotidiano.

Creato da Alex Raymond nel 1934, Flash – laureato a Yale e giocatore di polo di fama mondiale – e la giovane e bella Dale Arden sono occasionali compagni in un viaggio a bordo di un piccolo aereo che si schianta nei pressi del laboratorio del professor Zarko. Quest’ultimo è l’unico ad aver intuito che una tremenda catastrofe sta per abbattersi sulla Terra, ossia la collisione con un altro mondo. Deciso a fermare la tragedia, Zarko costringe Flash e Dale a salire sul suo razzo e i tre sbarcano sul pianeta Mongo. Qui, dovranno affrontare crudeli nemici, a partire dall’imperatore Ming, mostri, uomini alati, robot, e viaggiare sui vari sottoregni del pianeta, le cui popolazioni sono schiacciate dalla tirannia di Ming.

Dan Barry, che iniziò a disegnare Flash Gordon dal novembre del 1951, fece maturare il personaggio creato da Raymond e gli diede anche un maggiore spessore fantascientifico, con storie – scritte da lui stesso – che avevano una certa verosimiglianza scientifica.