Non sono moltissimi i film di fantascienza che hanno avuto molte candidature agli Oscar. La classifica fino a qualche giorno fa vedeva in testa con dieci nomination ciascuno Star Wars: A New Hope con dieci (poi 7 vinti, tutti tecnici), Gravity (7 vinti tra cui regia, fotografia e colonna sonora), Mad Max: Fury Road (6 vinti, tutti tecnici). Ora è inaspettatamente balzato in testa alla classifica questo film che non ha neanche incassato cento milioni di dollari, e forse non avete neanche visto perché è stato un po' in sala ma non è poi arrivato su nessuno streaming, nemmeno in vendita o a noleggio: Everything Everywhere All at Once, diretto da Dan Kwan e Daniel Scheinert, con Michelle Yeoh. Che ha portato la prima candidatura all'Oscar dopo una vita di onoratissima carriera e tanti film leggendari persino a Jamie Lee Curtis. Undici nomination, tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attrice protagonista e non protagonista. Non è meraviglioso? Poi magari incasserà solo un premio per i costumi, ma perché non sognare che per una volta la fantascienza, agli Oscar, vinca tutto, in tutte le categorie e tutto insieme?
Oscar 2023, Everything Everywhere All at Once è il protagonista assoluto
Gli Oscar di quest'anno sono dominati da Everything Everywhere all at Once, ma c'è spazio per Avatar: La via dell'acqua, The Batman e Black Panther: Wakanda Forever.
LeggiUn po' di anticipazioni sulle prossime uscite!
Tutte le uscite in streaming a gennaio e febbraio
Picard si prepara ad affrontare la minaccia peggiore della Federazione, con lui l'unica ragazza senza superpoteri, viaggi misteriosi nello spazio e il futuro del passato.
LeggiTutti i film in uscita al cinema fino a giugno
Marvel e DC Comics si scontrano, M. Night Shyamalan prepara la fine del mondo, robot in arrivo dalla Polonia e un paio di addii definitivi nelle uscite di giugno.
LeggiE, per un po' più in là, anticipazioni su serie in preparazione.
Le cronache di Ambra di Roger Zelazny diventeranno una serie televisiva
Stephen Colbert è sempre stato un grande appassionato della saga di Zelazny e ora finalmente porterà sul piccolo schermo le avventure del principe Corwin.
LeggiHunter's Run di George R.R. Martin diventerà un film
Uno dei romanzi di fantascienza dell'autore di Game of Thrones, scritto insieme a Gardner Dozois e Daniel Abraham sta per diventare un film dai temi universali.
LeggiEcco come sarà la seconda stagione di Star Trek: Prodigy
I fratelli Kevin e Dan Hageman hanno portato la prima stagione di Prodigy a un gran finale, ora hanno rivelato quanto sarà diversa la seconda stagione a livello di stile.
LeggiGià visibili: un notevole film coreano e una serie adolescenziale.
Cos'è Jung_E il nuovo film di fantascienza coreano di Netflix
Il regista di Train to Busan e della serie Hellbound ci porta in un futuro post-apocalittico dove è in corso una guerra eterna e viene tentato un esperimento rivoluzionario.
LeggiCos'è Extraordinary, la nuova serie di Disney+
In questa commedia made in UK tutti gli abitanti del pianeta sviluppano i più svariati superpoteri quando compiono diciotto anni, tutti, tranne la protagonista.
LeggiLa triste fine delle ultime serie DC: che per rilanciarsi ha preferito, prima, chiudere tutto.
DC's Titans e DC's Doom Patrol si concluderanno con l'attuale quarta stagione
Il vento del cambiamento è arrivato nel vecchio universo in streaming DC Comics, il canale HBO Max ha rivelato che Titans e Doom Patrol si concluderanno quest'anno.
LeggiÈ uscito il nuovo numero di Delos e parla di The Last of Us.
Delos nell'inferno di The Last of US
Al videogioco sviluppato da Naughty Dog, diventato una serie televisivsa con Pedro Pascal, è dedicato lo speciale di questo primo numero del 2023 della nostra rivista di approfondimento. Articoli anche sul fumetto evento Crisi Oscura sulle Terre Infinite, i film M3gan e Interstellar.
LeggiAlessandro Montoro ha vinto il premio Urania Short.
È Alessandro Montoro il vincitore del Premio Urania Short
Pubblicato in appendice a Spine, vincitore nella categoria romanzo, il racconto La causa fantasma di Montoro è stato premiato dal voto dei lettori
LeggiDue nuovi ebook:
Impero Connettivo: A sort of homecoming
Una nuova storia dell'Impero Connettivo di Sandro Battisti, dove andiamo a scoprire il deserto di Sommaria
LeggiLorenzio Iacobellis va Nei dintorni di Darwin
Quando ci si augurava una maggiore armonia con la natura forse non si intendeva fino a questo punto.
LeggiIl corto di questo sabato è una storia che pone problemi di attualità.
Uomini contro macchine
In Andromeda ci sono tanti temi d'attualità, dalla paura per la rivoluzione delle IA al femminicidio. E altri meno scontati
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID