Negli ultimi tempi Elon Musk trova tutti i modi per far parlare di sé. Prima faceva parlare perché era l'uomo più ricco del mondo; poi ha fatto parlare per la sua spericolata acquisizione di Twitter. Poi per una serie di commenti tra il cospirazionista e il trumpiano, che hanno fatto ricredere parecchie persone che lo consideravano un genio. Infine, è di questa settimana, il record della più grande fortuna persa da una persona sola.
Da novembre 2021, in poco più di un anno, il tycoon sudafricano ha perso quasi duecento miliardi di dollari. Quasi tutta questa perdita è dovuta al crollo del valore delle azioni della Tesla, dovute da una parte all'aumento della concorrenza – ormai tutte le grandi case costruiscono ottime auto elettriche – dall'altra ad altri fattori, come il crollo del mito della guida autonoma (diventa sempre più evidente che forse non funzionerà mai davvero) e le stesse dichiarazioni di Musk, che sono andate ad alienargli i favori dei ricchi liberal democratici attenti all'ambiente: ahimè, erano proprio loro che compravano le Tesla.
La cosa sarebbe quasi divertente da osservare, ma ci si chiede: in questo trambusto, che succederà a SpaceX? Perché senza SpaceX non è detto che il progetto Artemis e tutti i piani di riconquista della Luna non subiscano ritardi.
Questa settimana si è parlato di Star Trek Picard e della terza stagione, che riveste ancora molto interesse nonostante il flop qualitativo della seconda.
Star Trek: Picard, la prima clip dalla terza e ultima stagione
A febbraio Jean-Luc Picard avrà l'occasione di rivedere l'intero equipaggio di Star Trek: The Next Generation, ma molto tempo è passato e ci saranno cambiamenti da affrontare.
LeggiC'è anche il teaser della seconda stagione di Foundation, la serie tratta dalla trilogia di Asimov.
Foundation, il primo teaser della seconda stagione su Apple TV+
Dopo le rivelazioni della prima stagione, questa estate torneremo a scoprire i misteri della Fondazione e la missione di Hari Seldon, mentre si avvicina la seconda crisi.
LeggiE c'è un nuovo trailer di Quantumania.
Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il secondo rivelatorio trailer
Si avvicina l'inizio della Fase cinque Marvel e toccherà a Ant-Man e il suo team affrontare un supercattivo visto in precedenza, che qui dimostra tutto il suo potere.
LeggiI Golden Globe stavolta hanno premiato qualche produzione fantastica.
I Golden Globe 2023 fantastici, quattro vittorie pesanti
I corrispondenti esteri hanno espresso i loro giudizi: ecco i vincitori che ci interessano ai Golden Globe.
LeggiRobert Downey jr entrerà nel mondo di Star Wars?
Robert Downey Jr. entrerà nella galassia di Star Wars?
Con l'universo Marvel ormai alle spalle, Robert Downey Jr. potrebbe entrare nella galassia di Star Wars e insieme a Jon Favreau far ridecollare la saga cinematografica.
LeggiPer i libri vi segnaliamo la nuova edizione di Inverso e un saggio sulla distopia.
Se continua così (non finirà bene)
Mauro Gervasini pubblica da Mimesis un saggio sul cinema e la fantascienza distopica
LeggiThe Peripheral – Inverso, nuova edizione per il romanzo di William Gibson
L'arrivo di una serie tv è sempre un buon incentivo per riproporre il romanzo da cui è tratta. In edizione ultraeconomica.
LeggiIl corto del sabato parla di un futuro alla Terminator.
Gemini, in fuga dalle macchine
Un uomo senza memoria cerca i suoi ultimi brandelli di memoria in un mondo post apocalittico
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID