Dmitrij Anatol'evič Medvedev non è esattamente uno scrittore di fantascienza. È  un politico, è stato presidente della Federazione russa in modo da consentire a Putin di modificare la costituzione per non avere più problemi di limiti di mandato, è considerato il delfino di Putin ed è un “falco” assoluto.

Contagiato evidentemente dall'atmosfera di bontà del Natale (che peraltro essendo lui ortodosso non arriva prima del sette gennaio) ieri su Twitter ha postato una serie di interventi nei quali “anticipa” ciò che accadrà nel 2023.

Il thread era in inglese e lo abbiamo tradotto:

A Capodanno, tutti si dedicano a fare previsioni.

Molti avanzano ipotesi futuristiche, come se facessero a gara per individuare le più azzardate e persino le più assurde. 

Ecco il nostro umile contributo.

Cosa può succedere nel 2023:

1.  Il prezzo del petrolio salirà a 150 dollari al barile e quello del gas a 5.000 dollari per 1.000 metri cubi.

2. Il Regno Unito rientrerà nell'UE 

3. L'UE crollerà dopo il ritorno del Regno Unito; l'euro non sarà più utilizzato come valuta dell'UE.

4. La Polonia e l'Ungheria occuperanno le regioni occidentali dell'ex Ucraina.

5. Verrà creato il Quarto Reich, che comprenderà il territorio della Germania e dei suoi satelliti, cioè la Polonia, gli Stati baltici, la Cechia, la Slovacchia, la Repubblica di Kiev e altri paesi emarginati.

6. Scoppierà la guerra tra la Francia e il Quarto Reich. L'Europa sarà divisa, e la Polonia sarà spartita.

7. L'Irlanda del Nord si separerà dal Regno Unito e si unirà alla Repubblica d'Irlanda.

8. La guerra civile scoppierà negli Stati Uniti, con la California e il Texas che diventeranno Stati indipendenti. Il Texas e il Messico formeranno uno Stato alleato. Elon Musk vincerà le elezioni presidenziali in alcuni Stati che, dopo la fine della nuova guerra civile, saranno stati assegnati al GOP.

9. Tutti i più grandi mercati azionari e le attività finanziarie lasceranno gli Stati Uniti e l'Europa per trasferirsi in Asia.

10. Il sistema di gestione monetaria di Bretton Woods crollerà, portando al crollo del FMI e della Banca Mondiale. Euro e dollaro smetteranno di circolare come valute di riserva globali. Al loro posto verranno utilizzate attivamente le valute fiat digitali.

Auguri di buona stagione a tutti voi, amici anglosassoni, e ai loro maialini felicemente ammiccanti!

Come si può vedere, l'analisi politica di Medvedev lascia intravvedere una “sofisticata comprensione” dei meccanismi della geopolitica mondiale. Può essere considerata fantascienza? Ci riesce difficile perché la fantascienza deve avere comunque una base credibile e questo sembra più una lista di desideri che una vera previsione.

Chiamato direttamente in causa, Elon Musk ha risposto dicendo “che discorso epico!” (epic thread!). Solo cinque ore dopo, quando Twitter era ormai piena di commenti che notavano come Musk (ormai identificato come seguace di Trump, e visto chiacchierare con una portavoce di Putin ai mondiali di calcio) conversasse amabilmente col peggior falco russo, ha aggiunto:

Queste sono sicuramente le previsioni più assurde che abbia mai sentito, e mostrano anche una sorprendente mancanza di consapevolezza dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'energia sostenibile.

Ma ormai, come di dice, la frittata era fatta. Musk allora ha tentato di sviare il discorso suggerendo di voler diventare Batman.