Il 2023 sarà ovviamente l'anno dei supereroi, con la Marvel in prima fila e gli ultimi titoli DC Comics prima che James Gunn dia inizio al reboot che darà forma all'universo cinetelevisivo condiviso dei prossimi dieci anni, il che, come ha scoperto Henry Cavill, comporta qualche taglio (anche ai costi). Ma la fantascienza ha altri assi nella manica per cui eccovi i film in arrivo nel 2023.

M3gan

4 gennaio, dalle distorte menti geniali del duo di produttori Jason Blum della Blumhouse e James Wan che quando non è impegnato con Aquaman porta avanti la sua saga di L'evocazione, ecco arrivare Gemma (Allison Williams, Get out – Scappa, 2017), brillante ingegnere robotico di una industria del giocattolo, la quale ha appena creato una bambola dotata di intelligenza Artificiale, M3gan (Modello 3 Generativo ANdroide). Quando la donna deve prendersi cura della nipote Cady (Violet McGraw) dopo la morte dei suoi genitori, decide di darle come amica proprio M3gan, a cui affida il compito di proteggerla da minacce fisiche e emotive. Come vedete, M3gan prende molto suo sul serio il suo lavoro. Aspettatevi humor, toni assurdi e molto sangue mentre M3gan decide che vuole fare di testa sua. Se vi chiedete come sia stata realizzata, la voce in originale è di Jenna  Davis, il corpo sotto il viso in animatronic è quello di Amie Donald.

Infinity Pool

27 gennaio (data americana), scritto e diretto da Brandon Cronenberg (figlio di David Cronenberg) vede il famoso scrittore James Foster (Alexander Skasrgård, Godzilla vs Kong, 2021) e la moglie Gabi (Mia Goth, nuova scream queen dell'horror estremo) in vacanza in un resort di lusso su un isola remota. L'illusione finisce quandono decidono di esplorarne l'esterno e scoprono un mondo di orrori impensabili. Così James si ritrova davanti a due possibilità: venire ucciso o creare un suo clone da uccidere al suo posto. Il secondo avrà qualcosa da ridire.

Bussano alla porta

3 febbraio (data americana, titolo originale Knock at the Cabin) M. Night Shyamalan rimane nel suo mondo di piccoli film tra mistero, fantascienza e orrore. Qui una famiglia in vacanza in un cottage nel mezzo dei boschi riceve la visita di un gruppo di sconosciuti (uno dei quali è Dave Bautista), i quali dichiarano loro che sono lì perché chiamati a prevenire l'apocalisse. E per farlo, la famiglia presa in ostaggio deve compiere una scelta estrema. Ma, essendo un film di Shyamalan, dobbiamo aspettarci di tutto.

Ant-man and the Wasp: Quantumania

15 febbraio, Ant-man (Paul Rudd) ha il compito non solo di aprire la Fase cinque Marvel ma anche di collegarsi a Marvel's Loki, solo che ora Colui che rimane (Jonathan Majors, la serie Lovecraft Country) ha preso le sue sembianze reali, quelle del supercattivo Kang il conquistatore. E tutto inizia con un esperimento che Cassie (Kathryn Newton, sì hanno cambiato attrice) figlia di Scott Lang (Paul Rudd) riteneva rivoluzionario. Non andrà come previsto.

65

10 marzo (data americana), l'astronave del capitano Mills (Adam Driver), che trasporta trentacinque passeggeri in sospensione criogenica, precipita su un pianeta sconosciuto e molto pericoloso. Mentre cerca eventuali superstiti deve rendersi conto che il pianeta non è alieno, è la Terra sessantacinque milioni di anni fa. E tornare nel futuro diventerà una missione impossibile.

Shazam! Furia degli dei

17 marzo (data americana), Billy Batson/Shazam (Zachary Levy) e i suoi amici ora tutti provvisti di superpoteri, devono affrontare le figlie di Atlante, Calipso (Lucy Liu), Hespera (Helen Mirren) che qui incarna tutte le esperidi e Anthea (Rachel Zegler, West Side Story, 2021) creata per il film, e l'ira degli dei del titolo per avere abusato dei loro poteri.

I guardiani della galassia vol. 3

3 maggio, è il momento dei saluti, almeno per i Guardiani così come li conosciamo e per James Gunn che è passato alla Distinta Concorrenza. I guardiani hanno ora come dimora Knowhere (come sa chi ha visto lo speciale natalizio) che usano per dare asilo ai rifugiati alieni di tutta la galassia, ma dopo un brutale attacco, è il momento di un'ultima pericolosa missione. Ritorna Elizabeth Debicki (Tenet, 2020) nel ruolo dell'alta sacerdotessa Ayesha del popolo dei Sovereign, la quale ha creato Adam Warlock (Will Poulter,Black Mirror: Bandersnatch) per distruggerli.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

1 giugno, Gwen Stacy/Spider-Woman (Hailee Steinfeld, Bumblebee, 2018), ritorna da Miles Morales (Shameik Moore) per trasportarlo in un multiverso dove vivono infiniti Spider-Man e dove scopriremo sei diversi stili di disegno per altrettanti universi, mentre combattono il cattivo The Spot (Jason Schwartzman, The French Dispatch, 2021) che ha il corpo ricoperto di portali.

Transformers: Il risveglio

9 giugno (data americana), titolo originale Transformers: Rise of the Beasts, è ambientato nel 1994 (dopo gli eventi di Bumblebee) e vede l'arrivo di una generazione di Autobot, i Maximals che abitava il nostro pianeta prima dell'arrivo di Optimus Prime e soci, e i cattivi Terrorcon. Michael Bay non è più alla regia ma non mancano le esplosioni.

The Flash

16 giugno (data americana), il film che effettuerà il reboot preparato da James Gunn. Flash (Ezra Miller) ripete l'errore della sua controparte televisiva e viaggia indietro nel tempo per impedire la morte della madre, cambiando del tutto la timeline. ritornano Ben Affleck e Michael Keaton nel rispettive versioni di Batman, molto probabilmente per l'ultima volta.

Indiana Jones e la ruota del destino

30 giugno (data americana), Indiana Jones si sposta dagli anni quaranta al 1969, durante la corsa allo spazio, ma i nemici sono sempre gli stessi, i nazisti, i quali sono molto interessati alle prospettive dei viaggi nello spazio. Harrison Ford abbandona cappello e frusta e la Disney ha giurato che non ci saranno re-casting. vedremo.

Oppenheimer

20 luglio, Christopher Nolan porta in scena la vita del fisico J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), il suo esperimento con la bomba atomica, i suoi dubbi e incertezze sul futuro, con un cast d'eccezione che vede tra gli altri Emily Blunt, Robert Downey jr., Matt Damon, Florence Pugh e Gary Oldman.

The Marvels

28 luglio (data americana), ovvero Captain Marvel (Brie Larson) accompagnata stavolta da Ms.Marvel (Iman Vellani) dalla serie di Disney+ e Monica Rambeau (Teyonah Parris), ovvero l'agente dello S.W.O.R.D.  che aveva acquisito poteri incredibili durante Marvel's WandaVision. Non ci sono ancora dettagli sulla trama.

Blue Beetle

18 agosto (data americana), nato a fumetti due volte, prima nel 1939 poi nel 1964, Blue Beetle ha avuto tre incarnazioni principali: la prima era Dan Garrett che entrava in possesso di uno scarabeo egizio mistico che gli donava dei superpoteri, facendolo diventare un supereroe, arrivava nel 1966 il miliardario Ted Kord, il quale non aveva superpoteri ma un'armatura non dissimile a quella di Iron Man. Infine ecco arrivare  nel 2006 Jaime Reyes, il quale aveva un misto delle due origini: trovava sì uno scarabeo, ma era parte di una tecnologia aliena che gli donava la suddetta armatura. Ora ecco arrivare Xolo Maridueña (Cobra Kai) per dare corpo a Jamie e combattere il crimine con la sua armatura.

Kraven Il cacciatore

6 ottobre (data americana) Aaron Taylor-Johnson è morto nell'universo Marvel come Quicksilver e ritorna nell'universo degli antieroi Sony nel ruolo di Kraven il cacciatore, il quale almeno in origine era proprio un cattivo e la sua preda più ambìta era Spider-Man.

Dune: Parte 2

3 novembre (data americana), Denis Villeneuve prosegue la storia del primo romanzo della saga di Dune portando in scena la seconda metà e dando più spazio a personaggi che precedentemente erano rimasti in secondo piano. In arrivo Florence Pugh nel ruolo della principessa Irulan, Austin Butler (Elvis, 2021) in quello del malefico Fyed-Rautha e Christopher Walken nel ruolo dell'imperatore Shaddam IV.

Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente

17 novembre (data americana), basato sull'omonimo romanzo prequel di Suzanne Collins, autrice della saga The Hunger Games, qui si compie un salto indietro nel tempo di sessantaquattro anni e il giovane Coriolanus Snow (Tom Blyth) non è ancora il cattivo che conosce chi ha visto o letto la saga. Anzi sta impegnandosi al massimo per salvare il suo casato in rovina, finché non gli viene assegnato il tributo del dodicesimo distretto, Lucy Gray Baird (Rachel Zegler) e la sua vita cambia per sempre.

Aquaman e il regno perduto

25 dicembre, a parte la riduzione della presenza in scena di Amber Heard (per ovvi motivi) non ci sono ancora dettagli sulla trama del secondo capitolo della avventure di Aquaman (Jason Momoa) se non che dovrà affrontare un antico potere e forgiare una spiacevole alleanza, ma una cosa è certa, si tratta dell'ultimo film prodotto dalla Warner pre-arrivo di James Gunn e Peter Safran al comando della DC Studios, cosa succederà dopo è tutto da scoprire.

Questo per ora è tutto, vi terremo al corrente sulle prossime novità cinematografichee.